News

"Emilio", l'online che da ripetizioni

I numeri che descrivono il panorama degli istituti superiori italiani tracciano un quadro chiaro di una situazione di difficoltà di buona parte degli studenti a mantenere una regolarità di promozione nei diversi passaggi. Su un universo di studenti di 3,6 milioni di studenti delle superiori ben il 13% viene respinto a giugno e il 20,9% deve invece estinguere un debito formativo prima del nuovo anno scolastico. Facile immaginare quali possano essere le materie più ostiche che i numeri poi confermano con la matematica che da sola raccoglie il 46 per cento di tutti gli studenti con debito e la lingua straneira il 32,5 per cento, chimica e fisica hanno il 32 per cento. 

Tutto questo pensiamo sia sufficente per far capire come il mondo delle repitizioni vada sempre più ad assumere un ruolo fondamentale e quindi viste le numerose richieste abbia anche un necessità di tenersi al passo con i tempi e debba aggiornarsi come metodologie e strumenti. Per questo anche Penta School, da molti anni presente a sostegno degli studenti, promuove ora "Emilio" come portale in affiancamento, o in sostituzione, della tradizionale attività in presneza che tanto successo e tante situazioni ha recuperato nel tempo. Una allenza fatta direttamete con le scuole nella progettazione del portale (www.emilioscuola.it) che si rivolge direttamente agli studenti delle superiori offre lezioni di massimo 2-3 minuti su singoli argomenti di matematica e inglese, basati sulle Indicazioni nazinale del MIUR - Ministero Istruzione Università e Ricerca. Anche nel costo l'attenzione agli studenti è massima perchè viene proposto un abbonamento per tutti i contenuti a 99 € e nel prezzo sono comprese anche le verifiche e un report per le famiglie. Un interesse che anche nelle ripetizioni "tradizionbali" di Penta School (www.ripetizionivicenza.it) non va solo verso lo studente ma anche, e soprattutto, verso la famiglia con un contatto e dei report regolari da parte dei nostri docenti.

Emilio, il portale delle ripetizioni del futuro è frutto del lavoro di un anno sui testi che riguardano argomenti come le "disequazioni" o i "cubi di un binomio" fatto dagli insegnanti del liceo Medi di Villafranca di Verona. Il dirigente scolastico, mario Bonini, è molto orgoglioso che un liceo abbia prodotto un progetto così d'avanguardia. Un lavoro che gli insegnanti considerano particolarmente interessante perchè si può fare in rewind, cioè ascoltare un particolare passaggio logico che magari in classe è sfuggito più e più volte. Nulla è stato lasciato al caso, è stata studiata la prossemica, il tono della voce, le grafiche e tutto ciò che può rendere efficace ed accativante il programma.

Emilio non sostituisce l'insegnante ma può essere un rinforzo molto utile - www.emilioscuola.com.

 

 ...  lo staff di Penta che si occupa di scuola per studenti e famiglie.

 

Condividi: