le esportazioni all'estero di beni potenzialmente a duplice uso
Dettagli corsoDestinatari
La globalizzazione ha fatto crescere la quantità degli scambi commerciali con l'estero, allargando a diversi Paesi la filiera produttiva delle merci immesse sul mercato.
In questo quadro, è diventato importante stabilire con precisione l'origine dei prodotti.
Se operi a livello internazionale e non sei in grado di individuare correttamente il trattamento daziario previsto, rischi di subire pesanti sanzioni per aver fornito indicazioni errate.
Il Webinar: Origine delle Merci ti fornirà in modo interattivo gli strumenti e le basi giuridiche per gestire gli adempimenti in materia doganale.
Nello specifico, il percorso di formazione è rivolti a responsabili amministrativi di aziende che operano con l’estero, Import/Export Manager, responsabili internazionalizzazione, associazioni di categoria e consorzi export.
Obiettivi
L’incontro si propone di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce, tanto l’origine non preferenziale che l’origine preferenziale, con riguardo agli aspetti pratici e alle possibili criticità derivanti da una non corretta programmazione degli scambi internazionali.
Programma
- L’origine non preferenziale/comune/commerciale
- Attestazioni di origine: il Certificato di Origine, modalità di richiesta e rilascio
- L’origine preferenziale nel c.d Sistema delle Preferenze Generalizzate
- L’origine preferenziale negli Accordi siglati dalla UE con Paesi o gruppi di Paesi
- I certificati di circolazione e le dichiarazioni sostitutive in fattura, le regole di cumulo, “no drawback”
- Il “made in” nella normativa nazionale
- Conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione di origine
- IVO - Informazioni Vincolanti in materia di Origine
Docenti
Massimiliano, titolare di uno studio professionale di consulenza in commercio internazionale e agenzia doganale, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto ed Economia degli scambi internazionali e laureando in Relazioni Internazionali. Doganalista iscritto all’Albo nazionale e consulente per gli scambi con l’estero, certificato AEO - Authorized Economic Operator.
È consulente per molte imprese e diverse Associazioni di imprese, Confindustria e API, nonché Export Compliance Officer accreditato all’EIFEC.
Informazioni
Altri utenti hanno scelto questi corsi
Gli adempimenti doganali in base alle regole su origine preferenziale e non preferenziale delle merci
Dettagli corsoLe basi giuridiche e una panoramica delle tematiche in materia doganale, per comprendere come gestire correttamente le operazioni con l’estero.
Dettagli corsoCosa è cambiato dopo l’entrata in vigore del Nuovo Codice Doganale UE (in ambito di accertamento doganale, sanzioni, AEO, valore doganale della…
Dettagli corso