Impara a gestire il personale di un'azienda!
Dettagli corsoDestinatari
GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è il programma di inserimento lavorativo finanziato a livello nazionale che offre nuove e numerose opportunità per chi sta cercando lavoro. Il Programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone, grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment), e all’assegnazione della persona verso il percorso formativo o di inserimento lavorativo più adeguato, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.
A chi è rivolto?
- disoccupati
- percettori di ammortizzatori sociali e/o di reddito di cittadinanza
- giovani che non studiano e non lavorano,
- donne in condizioni di svantaggio,
- lavoratori over 55
- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.
Obiettivi
Il programma GOL ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro di persone in cerca di una nuova occupazione, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, attraverso un modello di interventi flessibili e rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario.
A seconda della tua distanza dal mondo del lavoro e delle tue caratteristiche, ti verrà proposto un percorso personalizzato tramite il quale potrai ottenere interventi specifici, individualizzati (quali attività di orientamento, e accompagnamento al lavoro) ma anche di gruppo per il rafforzamento delle tue competenze digitali e non solo.
Penta Formazione dal 2012 realizza progetti dedicati all'inserimento al lavoro. Nell'ultima iniziativa Assegno per il lavoro, la Regione Veneto ha valutato "OTTIMO" il nostro lavoro, sulla base dei risultati raggiunti. Grazie alla nostra esperienza e al contatto quotidiano con le aziende del territorio ti accompagneremo nella ricerca del tuo lavoro.
Programma
Per accedere a Gol dovrai rivolgerti al Centro Impiego in cui hai la residenza o il domicilio, recandoti di persona o richiedendo un appuntamento tramite il portale ClicLavoro Veneto, accedendo al servizio “Centro per l’Impiego Online” nel sito www.cliclavoroveneto.it. Qui troverai il tuo case manager che ti darà tutte le informazioni necessarie e ti assegnerà ad uno dei percorsi previsti dal Programma GOL. Se scegli Penta Formazione, ti contatteremo subito per svolgere il primo colloquio di orientamento specialistico e/o di accompagnamento al lavoro.
I programmi a cui potranno accedere sono:
Percorso 1 – Reinserimento lavorativo: rivolto alle persone più vicine al mercato del lavoro, che non presentano un gap di competenze da colmare con l’accesso ad un’offerta di formazione, salvo eventuale rafforzamento delle competenze digitali. Prevede interventi di accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali, e si rivolge prioritariamente ai percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità (Naspi, RdC). Il percorso 1 si compone delle seguenti misure: accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
Percorso 2 – Aggiornamento (upskilling): rivolto a persone più lontane dal mercato del lavoro, che presentano un gap di competenze colmabili con l’accesso a una formazione di breve durata. Prevede interventi di formazione “upskilling”, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. L’offerta formativa è progettata con riferimento al Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) e in linea con i bisogni di competenze del territorio. Il percorso è rivolto prioritariamente ai percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito per cui sia prevista la condizionalità. Il percorso 2 si compone delle seguenti misure: formazione "upskilling" o formazione per le competenze digitali e accompagnamento al lavoro.
COME RICHIEDERE L'ASSEGNO GOL?
Per accedere a GOL è necessario rivolgersi al Centro per l'impiego del proprio territorio. Ai nuovi utenti e ai disoccupati già iscritti i CPI offrono un servizio di valutazione personalizzato (assessment), durante il quale gli operatori, oltre a fornire tutte le informazioni sul Programma, valutano i bisogni della persona nella ricerca di un nuovo lavoro, assegnandola al percorso più adeguato tra quelli previsti. La persona che a seguito del colloquio di assessment con il Centro per l'impiego viene assegnata a uno dei Percorsi riceve un documento (di fatto un vero e proprio "assegno", ispirato all'esperienza dell'Assegno per il Lavoro) che può essere utilizzato presso Penta Formazione srl.
Informazioni
Per maggiori informazioni puoi contattarci:
Penta Formazione
Via Bassa, 14 c/o Villa Venier - 37066 Sommacampagna (VR) Tel. 045 8969006 Email: verona@pentaformazione.it
Via Ponte Storto, 16 - 36051 Creazzo (VI) Tel. 0444 520660 info@pentaformazione.it
Altri utenti hanno scelto questi corsi
Diventa un cittadino digitale!
Dettagli corsoDiventa esperto del pacchetto Office!
Dettagli corsoImpara a gestire il magazzino e ad utilizzare il carrello elevatore.
Dettagli corso