La formazione finanziata: opportunità per i dipendenti e per l’azienda
Cosa si intende con il termine formazione finanziata?
Con finanziamenti di formazione si intendono tutte quelle possibilità offerte dalle Regioni, dagli enti pubblici e dallo Stato, che permettono ai datori di lavoro di ottenere risorse economiche per fornire corsi di formazione ai propri dipendenti e collaboratori.
Di fatto la formazione finanziata è stata istituita proprio per aiutare le persone a migliorare il proprio impiego e, di conseguenza, le prospettive di carriera acquisendo nuove competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro che è in costante evoluzione e cambiamento.
Chi può beneficiare della formazione finanziata?
Le categorie di persone e lavoratori che possono beneficiare della formazione finanziata sono diverse:
- I dipendenti aziendali che possono in questo modo migliorare le competenze già acquisite grazie a corsi offerti dalla propria azienda o da enti pubblici o privati;
- I disoccupati, per apprendere nuove conoscenze e trovare quindi nuove opportunità lavorative;
- Chi desidera acquisire nuove abilità o chi desidera nuove possibilità attraverso un cambio di carriera o anche di lavoro;
- Chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro e vuole avviare una propria attività o vuole farsi notare dalle aziende;
- Chi ha una start-up o una piccola impresa e desidera trovare soluzioni più vantaggiose per il proprio lavoro.
Quali sono i benefici della formazione nel corso della vita di una persona?
La formazione non riguarda esclusivamente il lavoro, ma può essere anche un mezzo per sviluppare la propria personalità e per avere una stabilità tra la vita professionale e quella privata.
La formazione fornisce le competenze e la preparazione necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati, essendo il collegamento tra la predisposizione e il successo, in quanto permette di trasformare le passioni e le vocazioni in una nuova professione, e fornisce il know-how necessario per arrivare ai traguardi desiderati. I benefici della formazione continua sono innumerevoli, ma tra i tanti annoveriamo la capacità di adattarsi meglio al cambiamento continuo del mercato del lavoro, aumentando la possibilità di una maggiore retribuzione e la capacità di sviluppare quindi nuove opportunità di carriera. La formazione permette di mantenere il cervello in salute grazie all’apprendimento, un processo attivo che contribuisce all’equilibrio mentale e fisico. Sviluppare nuove competenze e acquisire nuove conoscenze permette di imparare addirittura una nuova professione, aiutando l’individuo a diventare addirittura un esperto del proprio settore o consentire un cambio di carriera.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della formazione finanziata per l’azienda?
La formazione finanziata presenta sicuramente più vantaggi che svantaggi. Il maggior beneficio per le aziende è quello di mantenere un livello alto e continuo di competenze per i propri dipendenti, favorendo l’acquisizione di nuove skills, sia soft che hard, e l’aggiornamento di quelle già esistenti, senza spendere denaro o a fronte di cifre molto basse. Investire nelle persone attraverso la formazione dimostra che l'impresa si preoccupa del loro sviluppo professionale e questo, insieme alle opportunità di crescita lavorativa, rendendo il dipendente più propenso a restare in azienda e ad essere al contempo più performante e produttivo per l’impresa stessa. E i limiti invece? Può succedere che l'offerta formativa non sia sempre in linea alle esigenze del mercato del lavoro o poco verticale, rispetto alle esigenze dell’azienda, rischiando di rendere il processo formativo meno efficace.
Sviluppo professionale e vocazione Una persona che segue la propria vocazione, grazie anche alle opportunità date dall’azienda per cui lavora o collabora, potendo accedere a una offerta adeguata, ha sicuramente maggiori possibilità di successo oltre a poter
spaziare nei vari ambiti legati alla formazione e potendo quindi imparare addirittura una nuova professione.
Il fine ultimo è quello di fare proprie nuove conoscenze per valorizzare la propria professionalità sia nel presente che nel futuro e soprattutto in qualsiasi momento della propria carriera.