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L'uso delle immagini nella comunicazione commerciale

Il linguaggio in generale, e di conseguenza anche quello commerciale (usato per vendere e comunicare con i clienti) si avvale sempre più di immagini perchè la comunicazione sta diventando sempre più visiva. Tecnicamente la comunicazione visiva si dfinisce come la trasmissione di un messaggio tramite un'immagine (e perciò è chiamata a volte comunicazione iconica, dal greco eikon, "immagine"), che non è la realtà ma la rappresenta in maniera metaforica. La comunicazione per immagini sta assumendo un sempre maggiore valore perchè permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua spesso immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione.

Per quanto riguarda la comunicazione orientata alla vendita vale la pena evidenziare come questa passi sempre di più sui social e quindi se tutti conoscono il noto mantra del SEO (Search Engine Optimization) che è: Content is King” (il contenuto è Re) è un fatto altrettanto noto a molti che, per posizionarsi sui motori di ricerca, è necessario avere un sito ricco di contenuti rilevanti, utili, interessanti ed aggiornati periodicamente e con immagini "giuste" più ancora che accattivanti.

Le persone, la maggior parte delle persone,  sono “visive”; colori, immagini, movimento, tutte queste cose attirano la loro attenzione verso i contenuti e li fanno rimanere o ritornare su un sito.

Ecco quattro buone ragioni per aggiungere subito tante immagini alle vostre comunicazioni commerciali, ai vostri volantini, al vostro sito aziendale, pagina facebook e altri account sui socila media.

1) Le immagini generano attenzione e nei social stimolano i “mi piace”, i commenti e le condivisioni e questo nel mondo dell'online genera grandi cose. Ottengono l’attenzione, si auto-alimentano e scatenano il passaparola, sia nel mondo reale che in quello virtuale, che è la base del marketing virale. Ma c’è così tanto materiale promozionale in giro, come si fa a uscire dalla mischia e farsi notare? Con le immagini. L’immagine perfetta vi farà ottenere attenzione, questa sarà molto più visibile nelle notizie dei vostri amici di qualunque scritto, link o aggiornamento di stato. Provare per credere!

2) I commenti positivi, i passaparola ed i “mi piace” attirano l’attenzione, che è già una grande cosa. Ma non solo. Sono una sorta di “garanzia” per i vostri clienti potenziali. Alle persone piacciono di più le offerte conosciute, quelle di cui si parla, i contenuti apprezzati, quindi “garantiti”, dai loro amici, il che significa che otterrete più fiducia da parte dei potenziali clienti.

3) Per semplificare, le immagini attirano l’attenzione in un istante e la mantengono. E’ necessaria solo una frazione di secondo per guardare un’immagine, contro alcuni secondi per leggere un riassunto o un piccolo paragrafo. Quindi, con quale dei due è più probabile attirare istantaneamente un lettore? Non fate riflettere troppo gli utenti all’inizio, poi in seguito potrete lavorare su concetti più difficili con il contenuto.

4) Le immagini rimangono impresse nella memoria visiva che è la memoria più potente, è un dato di fatto. A volte ci capita di leggere qualcosa e non ricordare neppure una frase, ma se vediamo una bella foto, di sicuro ce ne ricordiamo. Rendete la vostra attività memorabile con belle immagini. Non importa quale sia la vostra attività o l’argomento del vostro blog… le immagini possono solo aiutare. Attirare l’attenzione è la chiave. Afferrare il pubblico con una grande immagine e, dopo, farlo restare con contenuti interessanti.

E voi, usate le immagini per la vostra attività offline e online? Soprattutto avete strumenti per elaborare velocemente le immagini che fanno al caso vostro?

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