L’obiettivo del corso è quello di imparare a utilizzare Chat GPT come strumento di lavoro per migliorare la produttività e la qualità delle…
Dettagli corsoDestinatari
L'OSA è una figura di grande responsabilità in un'azienda del settore alimentare. Deve infatti assicurarsi che all'interno dell'impresa vengano rispettate le leggi in ambito alimentare.
A dicembre 2019 è entrato in vigore un nuovo quadro normativo relativo ai controlli ufficiali, che ha abrogato e modificato decine di norme precedenti.
Sei sei l'OSA all'interno della tua azienda è necessario che tu conosca questo nuovo regolamento, da un lato per comprendere i tuoi diritti e doveri, dall'altro per verificare il corretto svolgimento delle autorità di vigilanza.
Nel Corso sui controlli ufficiali nel settore alimentare scoprirai come rispettare le nuove norme, quali sono i tuoi obblighi e diritti, e come difenderti in sede di controllo.
I destinatari del corso sono Titolari d’azienda, Assicurazione qualità e ricerca e sviluppo, Affari Legali, Ufficio Marketing, Direzione amministrazione e finanza, Consulenti d’impresa.
Obiettivi
- Sapere chi controlla gli operatori del settore alimentare
- Verificare il corretto svolgimento del controllo ufficiale, nel rispetto dei diritti del controllante e del controllato
- Conoscere gli obblighi a carico del soggetto controllato e le difese che può disporre in sede di controllo ufficiale
- Conoscere diritti e doveri degli operatori in sede di campionamento ufficiale
Programma
- Il regolamento 2017/625: scopo, oggetto e ambito di applicazione;
- Controlli ufficiali: requisiti generali;
- L'analisi del rischio;
- Metodi e tecniche dei controlli ufficiali (acquisto con clienti civetta in caso di e-commerce);
- Gli Audit interni ed esterni;
- Regole per il finanziamento dei controlli ufficiali;
- Il D.lvo 2 febbraio 2021, n. 27: disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento 2017/625;
- Campionamenti ed analisi. I Laboratori ufficiali;
- La controperizia;
- La controversia documentale e analitica;
- Il nuovo strumento del Rating;
- Oneri e diritti dell’OSA;
- I provvedimenti cautelari: il sequestro (amministrativo e penale) e il blocco ufficiale;
- Casistica e sanzioni.
Docenti
Avv. Gaetano Forte
Informazioni
Altri utenti hanno scelto questi corsi
L’Unione Europea ha introdotto la possibilità di richiedere lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) al fine di rendere più sicura la…
Dettagli corsoApprofondire le competenze necessarie per seguire i processi ESG in azienda e i principali standard internazionali per la stesura di un report.
Dettagli corso