Per il D.Lgs.81/2008 e il D.M.02/09/2021 sulla sicurezza, le attività economiche devono prevenire rischi di incendio e saper gestire le emergenze.
Dettagli corsoDestinatari
In quanto datore di lavoro, hai l'obbligo di organizzare dei percorsi di formazione e addestramento specifici per i lavoratori che utilizzano piattaforme aeree (PLE), come previsto dall'art. 73 del D. Lgs. 81/08.
Il Corso per PLE con e senza stabilizzatori a Verona fornirà ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare queste attrezzature in modo idoneo e sicuro.
Al termine del percorso di formazione sarà rilasciato, a chi supererà le prove previste, l'Attestato autorizzato dall'Ente Bilaterale, ovvero il patentino di PLE.
Obiettivi
- acquisire le competenze necessarie per condurre in sicurezza le piattaforme elevabili;
- ottenere l'abilitazione per l'utilizzo di PLE con e senza stabilizzatori;
- ottemperare agli obblighi di legge previsti dall'art. 73 del D. Lgs. 81/08.
Programma
Il corso prevede:
- 4 ore di teoria durante le quali saranno fornite tutte le informazioni relative alle norme di sicurezza, ai dispositivi di protezione individuale (DPI) e verranno illustrate in maniera dettagliata le procedure individuate per un corretto utilizzo delle piattaforme aeree;
- 6 ore di prova pratica con PLE che operano con e senza stabilizzatori.
Modulo giuridico normativo (1 ora)
- Normativa di riferimento (D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09)
- Obbligo dei datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori
Modulo tecnico (3 ore)
- Verifica dell’attrezzatura prima, durante e dopo l’uso
- Nozioni tecniche sul mezzo e sui carichi da movimentare
- Norme di sicurezza e comportamentali nella fase operative
Modulo pratici specifici (6 ore) per PLE che operano con e senza stabilizzatori
- Prova pratica di utilizzo di piattaforme aeree
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici per valutare le conoscenze acquisite. Durante la prova pratica di utilizzo delle piattaforme i partecipanti dovranno dimostrare di svolgere il percorso di guida in sicurezza e senza errori.
Docenti
I docenti sono esperti di sicurezza aziendale e possiedono i requisiti richiesti dalla normativa vigente: esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica nelle tecniche di utilizzo delle piattaforme elevabili.
Informazioni
Per la prova pratica sono richiesti i dispositivi di protezione individuale (DPI).
Penta Formazione
Tel: 0458969006
Fax: 045.2109239
e-mail: info@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione
Altri utenti hanno scelto questi corsi
Per il D.Lgs.81/2008 e il D.M.02/09/2021 sulla sicurezza, le attività economiche devono prevenire rischi di incendio e saper gestire le emergenze.
Dettagli corsoIl corso si rivolge a chi ha già frequentato corsi di sicurezza per le attrezzature di lavoro e necessita dell'aggiornamento
Dettagli corsoIl Decreto Ministeriale n.388 del 15/07/2003 introduce la classificazione aziendale per le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua…
Dettagli corso