L’obiettivo del corso è quello di imparare a utilizzare Chat GPT come strumento di lavoro per migliorare la produttività e la qualità delle…
Dettagli corsoDestinatari
La globalizzazione ha fatto crescere la quantità degli scambi commerciali con l'estero, allargando a diversi Paesi la filiera produttiva delle merci immesse sul mercato.
In questo quadro, è diventato importante stabilire con precisione l'origine dei prodotti.
Se operi a livello internazionale e non sei in grado di individuare correttamente il trattamento daziario previsto, rischi di subire pesanti sanzioni per aver fornito indicazioni errate.
Il Webinar: Origine delle Merci ti fornirà in modo interattivo gli strumenti e le basi giuridiche per gestire gli adempimenti in materia doganale.
Nello specifico, il percorso di formazione è rivolti a responsabili amministrativi di aziende che operano con l’estero, Import/Export Manager, responsabili internazionalizzazione, associazioni di categoria e consorzi export.
Obiettivi
L’incontro si propone di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce, tanto l’origine non preferenziale che l’origine preferenziale, con riguardo agli aspetti pratici e alle possibili criticità derivanti da una non corretta programmazione degli scambi internazionali.
Programma
- L’origine non preferenziale/comune/commerciale
- Attestazioni di origine: il Certificato di Origine, modalità di richiesta e rilascio
- L’origine preferenziale nel c.d Sistema delle Preferenze Generalizzate
- L’origine preferenziale negli Accordi siglati dalla UE con Paesi o gruppi di Paesi
- I certificati di circolazione e le dichiarazioni sostitutive in fattura, le regole di cumulo, “no drawback”
- Il “made in” nella normativa nazionale
- Conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione di origine
- IVO - Informazioni Vincolanti in materia di Origine
Docenti
Massimiliano, titolare di uno studio professionale di consulenza in commercio internazionale e agenzia doganale, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto ed Economia degli scambi internazionali e laureando in Relazioni Internazionali. Doganalista iscritto all’Albo nazionale e consulente per gli scambi con l’estero, certificato AEO - Authorized Economic Operator.
È consulente per molte imprese e diverse Associazioni di imprese, Confindustria e API, nonché Export Compliance Officer accreditato all’EIFEC.
Informazioni
Altri utenti hanno scelto questi corsi
L’Unione Europea ha introdotto la possibilità di richiedere lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) al fine di rendere più sicura la…
Dettagli corsoApprofondire le competenze necessarie per seguire i processi ESG in azienda e i principali standard internazionali per la stesura di un report.
Dettagli corso