Il corso si rivolge a chi ha già frequentato corsi di sicurezza per le attrezzature di lavoro e necessita dell'aggiornamento
Dettagli corsoDestinatari
La sicurezza sul lavoro non è un'opzione: è un obbligo.
La Norma CEI 11-27 impone che i lavoratori esposti al rischio elettrico siano opportunamente formati, addestrati e qualificati dal Datore di Lavoro come Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) e riconosciuti Idonei ai lavori elettrici sotto tensione.
Il Corso teorico per operatori elettrici PES, PAV - IDONEITÀ ti fornirà le conoscenze tecniche, le normative di sicurezza elettrica e le capacità organizzative e d’esecuzione di attività nei lavori con esposizione al rischio elettrico, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008 e la Norma CEI 11‑27.
Obiettivi
- fornire le conoscenze tecniche per eseguire lavori elettrici come le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 V edizione 2021.
- assolvere agli obblighi formativi imposti dalla vigente normativa in ambito Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Programma
Il percorso formativo è organizzato in 2 moduli principali:
Modulo di conoscenze teoriche:
- Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza. Conoscenza delle prescrizioni:
- della Nuova Norma CEI EN 50110-1 e della Nuova Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali;
- di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT.
- Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso.
- Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione.
- Le procedure di lavoro generali e/o aziendali; le responsabilità ed i compiti dell'URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni; il cantiere.
- Norme CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione).
- Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione.
- Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione. Prevenzione dei rischi.
- Copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli.
Modulo di conoscenze teoriche di aspetti pratici:
- Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro elettrico;
- Apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari;
- Messa a terra e in cortocircuito;
- Verifica dell’assenza di tensione;
- Valutazione delle condizioni ambientali;
- Modalità di scambio delle informazioni;
- Uso e verifica dei DPI per i lavori elettrici in sicurezza;
- Apposizione di barriere e protezioni;
- Valutazione delle distanze;
- Predisposizione e corretta comprensione dei documenti previsti dalla norma CEI 11-27 per la pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto) o degli eventuali equivalenti documenti aziendali;
- Analisi del lavoro, scelta dell'attrezzatura, definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro, preparazione del cantiere;
- Adozione delle protezioni contro parti in tensione prossime;
- Padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro.
- Predisposizione e corretta comprensione di un Piano di lavoro e di un Piano d’Intervento;
- I lavori elettrici in B.T. – sistemi di categoria 0 e I; fuori tensione, sotto tensione, lavori in prossimità di parti attive e criteri generali di sicurezza;
- Procedure per lavori fuori tensione su impianti in A.T.;
- Scelta e impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici e particolarità per i “lavori sotto tensione”;
- Test finale di verifica teorica.
Docenti
Il docente del corso è un professionista che opera quotidianamente come docente in ambito di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, arricchisce sicuramente l'offerta formativa la pluriennale esperienza della gestione dei richi e della prevenzione in questo ambito.
Informazioni
Penta Formazione
mail: info@pentaformazione.it
Altri utenti hanno scelto questi corsi
Il Decreto Ministeriale n.388 del 15/07/2003 introduce la classificazione aziendale per le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua…
Dettagli corsoIl Decreto Ministeriale n.388 del 15/07/2003 introduce la classificazione aziendale per le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua…
Dettagli corsoIl corso porta al rilascio dell'attestato per l'uso del muletto secondo quanto previsto dalla recente normativa in materia di sicurezza.
Dettagli corso