Il corso si rivolge a chi ha già frequentato corsi di sicurezza per le attrezzature di lavoro e necessita dell'aggiornamento
Dettagli corsoDestinatari
I tuoi collaboratori che utilizzano trattori agricoli e forestali sono adeguatamenti formati e addestrati?
Il D.Lgs. 81/08 obbliga che queste figure lavorative acquisiscano le competenze necessarie per utilizzare queste attrezzature in modo idoneo e sicuro.
Le sanzioni che ricadono sul Datore di Lavoro per la mancata formazione sono molto pesanti: si va dall'ammenda onerosa, all'arresto per 2-4 mesi.
Il Corso aziendale Patentino Trattori Agricoli o Forestali ha l'obiettivo di formare le persone che, per motivi professionali, devono utilizzare queste attrezzature.
Obiettivi
Il corso è finalizzato ad assolvere l’obbligo di formazione specifica degli addetti all’uso del trattore agricolo o forestale come previsto dall’art. 73 del D.Lgs 81/08 e dall‘Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Programma
Modulo giuridico, teoria (1 ora):
Norme generali in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008).
Modulo tecnico, teoria (2 ore):
Categorie di trattori; componenti principali; dispositivi di comando e di sicurezza; controlli visivi e funzionali da effettuare prima dell’utilizzo; DPI specifici da utilizzare con i trattori; modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, con analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo dei trattori, avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.
Verifica intermedia dell’apprendimento teorico (extra orario)
Questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati nei moduli giuridico e tecnico (minimo 70% di risposte corrette).
Modulo pratico (5 ore):
Individuazione dei componenti principali, individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza; controlli pre-utilizzo visivi e funzionali; pianificazione delle operazioni in campo in riferimento a pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno; esercitazioni pratiche operative sulle tecniche di guida e sulla gestione delle situazioni di pericolo; guida del trattore in campo; messa a riposo del trattore (parcheggio e rimessaggio) in area idonea e precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.
Docenti
Il docente del corso “Patentino Trattori Agricoli" è abilitato secondo le normative vigenti e possiede un’esperienza pluriennale nell’insegnamento in materia di sicurezza sul lavoro e nell’utilizzo di strumentazione tecniche.
Informazioni
Penta Formazione poichè è ente accreditato ai Servizi per il Lavoro dalla Regione Veneto ti può offrire il servizio di segnalazione del tuo profilo alle aziende del territorio e alle Agenzie per il lavoro locali.
Penta Formazione
Tel. 045.8969006 - Sede Verona
Tel. 0444.520660 - Sede Vicenza
Fax: 045.2109239
e-mail: safetylab@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione
Il corso è conforme ai requisiti previsti dall'accordo Stato Regioni e si svolge in collaborazione con EBG UGLCONFIMEA
Altri utenti hanno scelto questi corsi
Il Decreto Ministeriale n.388 del 15/07/2003 introduce la classificazione aziendale per le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua…
Dettagli corsoIl Decreto Ministeriale n.388 del 15/07/2003 introduce la classificazione aziendale per le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua…
Dettagli corsoIl corso porta al rilascio dell'attestato per l'uso del muletto secondo quanto previsto dalla recente normativa in materia di sicurezza.
Dettagli corso