Il corso si rivolge a chi ha già frequentato corsi di sicurezza per le attrezzature di lavoro e necessita dell'aggiornamento
Dettagli corsoDestinatari
Il percorso formativo, come indicato dagli artt. 37 e 66 del D.lgs. 81/08 e dal DPR 177/2011, è rivolto a coloro che doranno effettuare e/o supervisionare lavori, in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di trasferire ai discenti i criteri di individuazione e valutazione dei rischi specifici e delle misure di prevenzione e protezione da adottare, negli spazi confinati.
Programma
Il programma del corso affronterà i seguenti argomenti, ma verrà personalizzato sulla base del settore aziendale, della mansione dei collaboratori e in particolar modo sulla tipologia specifica di DPI utilizzati in azienda.
Normativa
- Il D.lgs. 81/2008 ed il DPR 177/2011
- La valutazione dei rischi delle attività svolte negli Spazi Confinati
- Richiamo alle figure e responsabilità previste dal DPR 177/2011 e dal D.lgs. 81/2008
Dpr 177/2011
- Individuazione dei pericoli e rischi con illustrazione delle problematiche legate alla variazione di ossigeno e gas pericolosi, sostanze e polveri infiammabili con definizione dei limiti di salute a breve e lungo termine
- Attrezzature da utilizzare durante il lavoro in Spazi
- Confinati : misuratori di ossigeno e di inquinamento, caratteristiche tecniche e principi di utilizzo
- Procedure di lavoro e di emergenza negli Spazi Confinati
Dispositivi di protezione individuale
- Definizione di procedure specifiche relative ad attività preliminari
- Definizione delle procedure di accesso al sito confinato
- Definizione delle procedure da adottare in ambienti specifici e relativi DPI
- Definizione delle procedure di emergenza
- Dispositivi di Protezione Individuale APVR (maschere filtranti, autorespiratori), di DPI di III categoria anticaduta ( imbragature di sicurezza, dispositivi di ancoraggio, dispositivi per il recupero dei lavoratori )
- Tipologia e filtri
Procedure
- Esplicitazione delle più comuni attività di accesso e recupero di lavoratori all’interno di ambienti confinati
- Esplicitazione degli appositi strumenti
I partecipanti al corso dovranno essere dotati di appositi dpi (caschetto, guanti protettivi, eventuali maschere facciali, imbragatura, scarpe antinfortunistiche), per effettuare la prova pratica in sicurezza.
Docenti
Il docente è un professionista esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con pluriennale esperienza nel settore.
Informazioni
E' possibile organizzare anche la formazione di Aggiornamento di Ambienti confinati o sospetti di inquinamento (4 ore), al fine di aggiornare gli attestati conseguiti in precedenza dai propri collaboratori.
Contattaci per ulteriori informazioni!
Penta Formazione Srl
Tel: 0444520660 / 0458969006
email: info@pentaformazione.it
Altri utenti hanno scelto questi corsi
Il Decreto Ministeriale n.388 del 15/07/2003 introduce la classificazione aziendale per le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua…
Dettagli corsoIl Decreto Ministeriale n.388 del 15/07/2003 introduce la classificazione aziendale per le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua…
Dettagli corsoIl corso porta al rilascio dell'attestato per l'uso del muletto secondo quanto previsto dalla recente normativa in materia di sicurezza.
Dettagli corso