In un mondo sempre più frenetico, dove l'ansia e lo stress sembrano dominare, si sta delineando gradualmente il bisogno di riscrivere il nostro modo…
Dettagli corsoDestinatari
Il corso è rivolto a:
- Amministratori delegati, imprenditori, direttori generali che vogliono portare innovazione nel modo di fare business ed essere aggiornati sui più moderni approcci al mercato;
- Responsabili di vendite e marketing che intendono sviluppare moderni approcci al mercato e modalità di vendita che diano maggior valore al prodotto;
- Chi, all'interno dell'azienda, si occupa di innovazione o formulazione della strategia ed è alla ricerca di tecniche innovative, concrete e di avanguardia.
Obiettivi
I principali obiettivi che i partecipanti al corso raggiungeranno sono:
- Comprendere le evoluzioni, dal marketing di prodotto al marketing Human2Human
- Apprendere il nuovo modo di comunicare e le basi del neuro-marketing
- Analizzare clienti e processi decisionali: segmentazione e target
- Utilizzare la curva del valore: comunicare i giusti stimoli al cliente
- Utilizzare le leve di marketing
- La comunicazione emozionale
- Il piano di marketing e comunicazione orientato dal cliente
Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Concetti base di marketing strategico e collegamenti col neuro-marketing
- Neuro-marketing: il premio Nobel di Richard Thaler e il concetto di “Nudge”
- Il nuovo ruolo del cliente: i bisogni e gli stimoli a cui è sensibile nel processo decisionale
- La curva del valore e la differenziazione del proprio brand: ideale vs percepito
- Le variabili del marketing mix viste dal consumatore: come utilizzarle al meglio
- Lo studio del processo di acquisto del cliente nel B2C e nel B2B: la fase di contatto, di valutazione, di scelta e di acquisto (e ri-acquisto)
- Comunicazione efficace: aspettative, obiettivi ed esigenze dei clienti e dei diversi stakeholders coinvolti nel processo decisionale
- Comunicazione efficace: fasi della comunicazione, contenuto, formato, fonti e struttura
- Stesura di un piano di marketing strategico e di comunicazione efficace
Docenti
Vincenzo, esperto di neuro-marketing, analisi dei clienti e sviluppo di strategie commerciali, con esperienza maturata in più di 10 anni, è consulente aziendale per i temi di strategia, marketing e organizzazione dei processi aziendali; coordinatore e docente in percorsi formativi su queste tematiche, sull’innovazione di prodotto/processo, sulla Blue Ocean Strategy e Experience Co-Creation e sul Project Management.
Informazioni
A fine corso otterrai un attestato di frequenza con il dettaglio delle conoscenze acquisite!
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