In un mondo sempre più frenetico, dove l'ansia e lo stress sembrano dominare, si sta delineando gradualmente il bisogno di riscrivere il nostro modo…
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Gestire gli approvvigionamenti, analizzare i costi e selezionare i fornitori sono competenze sempre più richieste a chi lavora nell'area acquisti di un'azienda.
Il corso Negoziazione per il procurement è orientato all’area del Procurement (purchasing manager, commodity manager e buyer) ed all’area Commerciale (sales manager, area manager e venditori) e permetterà ai partecipanti di coordinare gli acquisti con più efficienza ed efficacia.
Obiettivi
- Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain.
- Comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement.
- Applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa.
Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione.
La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.
Programma
Organizzazione degli Acquisti
- Segmentazione del mercato della fornitura
- Analisi ABC (Pareto)
- Analisi diagramma di Kraljic
- Analisi Eco-Fin
Il Marketing d’Acquisto
- Il concetto di Marketing d’Acquisto
- Marketing a monte e Marketing a valle
- Lo spirito del Marketing degli Acquisti
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
- Co-design e partnership
La negoziazione degli Acquisti
- Pianifica la trattativa!
- Il mercanteggio vs la negoziazione
- La preparazione della negoziazione
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
- Il processo di valutazione delle offerte
- La matrice di valutazione delle offerte
- Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
- La strategia della scacchiera
- Esercitazione pratica
Gestione della comunicazione
- La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
- Gli ostacoli alla comunicazione
- La regola del 4x20
- Gli ingredienti della buona comunicazione
Metodi per negoziare il prezzo
- 16 stili e situazioni di trattativa
Esercitazioni pratiche di negoziazione, comparazione delle offerte e dimostrazione di “case study”.
Totale 16 ore: 12 ore di formazione teorica e 4 ore di workshop pratico con esercizi stimolanti ed interattivi.
Docenti
Il docente è un professionista che ha maturato più di trentadue anni di esperienza negli acquisti (di cui sei in Cina), in sette diverse multinazionali, nei settori medicale, climatizzazione residenziale e industriale, elettrodomestico, automazione, HoReCa e ferroviario; dal 2020 si occupa di formazione professionale e consulenza per l’area del procurement/supply chain.
Di formazione tecnica, dopo il diploma ha conseguito l’attestato di elettronica digitale presso EMIT (Ente del Politecnico di Milano) e nel corso dell’attività professionale ha frequentato master in Procurement, Supply chain management, Lean presso ADACI, SDA Bocconi e CUOA.
Informazioni
via Bassa, 14
37066 Sommacampagna (VR)
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