L’Unione Europea ha introdotto la possibilità di richiedere lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) al fine di rendere più sicura la…
Dettagli corsoDestinatari
Fiere, manifestazioni, materiale inviato per lavorazione, campioni commerciali, resi di merce: i beni possono muoversi temporaneamente fuori dai confini per diverse ragioni.
La movimentazione di questi beni richiede la loro presentazione in dogana: è necessario quindi valutare il tipo di regime doganale da applicare, per non rallentare i flussi e limitare i costi.
Il Workshop sui Traffici di Perfezionamento attivo e passivo ti insegnerà a gestire correttamente questo tipo particolare di operazioni.
Questo percorso di formazione è rivolto a Responsabili Amministrativi di aziende che operano con l’estero, Import/Export Manager, Responsabili Internazionalizzazione, Avvocati, Commercialisti, Associazioni di Categoria e Consorzi Export.
Obiettivi
Il percorso si propone di fornire, con un taglio molto pratico e approfondito, le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente: le vendite all'estero, tanto in ambito europeo che extra UE.
Programma
- La scelta tra perfezionamento e operazione definitiva; Vantaggi economici;
- Principio dell’identità e dell’equivalenza; Procedura di richiesta di ammissione al regime;
- Durata; Controlli e conclusione del regime di perfezionamento
- Le spedizioni temporanee di merci da non sottoporre a lavorazioni o trasformazioni; Il carnet ATA.
Docenti
Dott. Massimiliano Mercurio
Titolare di Hermes – Validanting & Consulting, studio professionale di consulenza in commercio internazionale e agenzia doganale, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto ed Economia degli scambi internazionali e laureando in Relazioni Internazionali.
Doganalista iscritto all’Albo nazionale e consulente per gli scambi con l’estero, certificato AEO - Authorized Economic Operator, autorizzazione in possesso anche dello studio Hermes – Validanting & Consulting. Svolge anche attività di docenza per CEI Piemonte, Unioncamere Lombardia, Camere di Commercio e altri enti formativi.
È consulente per molte imprese e diverse Associazioni di imprese, Confindustria e API, nonché Export Compliance Officer accreditato all’EIFEC.
Informazioni
Altri utenti hanno scelto questi corsi
Rafforza le tue competenze commerciali e di negoziazione
Dettagli corsoTrasmettere una conoscenza approfondita dei differenti strumenti di reporting, i relativi standard, la rendicontazione di carattere non finanziario.
Dettagli corso