In un mondo sempre più frenetico, dove l'ansia e lo stress sembrano dominare, si sta delineando gradualmente il bisogno di riscrivere il nostro modo…
Dettagli corsoDestinatari
Saper comprendere l'identità finanziaria dell'impresa, la sua solidità e i margini di redditività sono competenze determinanti per gestire strategicamente un'azienda.
Ogni decisione errata in questo campo, infatti, può avere ripercussioni finanzarie, economiche e patrimoniali negative per la solidità aziendale.
Il Corso: Finance per Manager non specialisti è rivolto a Manager, Imprenditori e Responsabili delle funzioni operative in Azienda e a tutti coloro che, pur non essendo esperti in materia, vogliono comprendere le dinamiche del sistema finanza che hanno come origine le decisioni di business.
Obiettivi
- Il corso è strutturato in modo tale da non farti assentare dal lavoro per più di 2 giorni.
- Ogni workshop ha un taglio molto operativo che attraverso l'interattività e la discussione favorirà l’apprendimento e il confronto.
- Il numero limitato di partecipanti dei workshop favorisce il confronto con il docente e gli altri partecipanti.
- Potrai sottoporre casi pratici e problemi reali al docente e ti aiuterà a trovare le soluzioni più opportune per la tua azienda.
Programma
Il concetto di cash flow – la cassa
La solvibilità esprime il potenziale di un’azienda al sostenimento degli impegni futuri finanziari. Così come gli elementi reddituali, anche gli elementi che riguardano la liquidità vanno gestiti, pianificati e analizzati. Cash is king!
- Quali sono le principali leve finanziarie del business?; Il cash flow e la sua importanza per l’Azienda – la determinante “Solvibilità”
- Coesistono diversi approcci e modelli nella determinazione della Liquidità: Cash flow, EBITDA, Free Operating Cash Flow, Free Cash Flow;
- Quando vanno usati i diversi approcci e quali sono le principali differenze?; Metodi diretti e indiretti per la determinazione del cash flow;
- La pianificazione finanziaria: l’importanza della previsione di cassa – accuratezza e capacità previsionale;
- La determinazione della posizione finanziaria netta (net financial position); La leva decisionale del Net Working Capital. DSI, DSO e DPO: quali sono gli effetti sul Cash Flow?
- Quali sono gli effetti del Capex sulla creazione di “cassa”?; Free Cash Flow e ROIC: gli aspetti comuni che vanno evidenziati.
Le dinamiche del sistema finanza
Come le decisioni agiscono direttamente sulla dinamica del sistema finanza.
- La visione sistemica: il concetto del Return On Invested Capital (ROIC);
- La scomposizione della redditività complessiva in due leve decisionali distinte e autonome – l’efficacia economica e l’efficienza finanziaria;
- L’interdipendenza (conflittuale) tra efficacia (redditività) e efficienza (liquidità).
Docenti
Il docente vanta una trentennale esperienza nelle tematiche economico-finanziarie, raccolta nella carriera lavorativa, “sul campo”, quale financial manager in gruppi industriali internazionali.
Da oltre vent’anni è docente e consulente in moltissime realtà aziendali italiane ed estere, è personal coach di manager e imprenditori nelle tematiche di economia e di finanza.
Informazioni
Altri utenti hanno scelto questi corsi
Corso teorico-pratico (valido per la formazione specifica dei lavoratori in ambito di sicurezza) per la prevenzione, la salute e un corretto stile di…
Dettagli corsoQuali sono i presupposti di base dello smart working? Come migrare da una modalità di lavoro tradizionale o quasi ad una modalità più ibrida…
Dettagli corsoAiutiamo le organizzazioni e le persone a trovare un equilibrio tra vita privata e lavoro per generare efficienza organizzativa con un’attenzione…
Dettagli corso