Corso aziendale: Esperto IVA nelle operazioni con l'estero

CORSO
IN AULA

€ 1440,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito

CORSO
ONLINE

€ 1440,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito
Attivabile su richiesta
Da personalizzare
12 ore
8
Attestato di frequenza
Proviamo a finanziarlo?

Destinatari

Le normative in materia di IVA nelle operazioni con l'estero sono in continuo mutamento. In questo quadro, è importante essere sempre al passo, per evitare problematiche.

Il Workshop: Esperto IVA nelle operazioni con l'estero è rivolto a chi per lavoro deve essere aggiornato sulle nuove applicazioni dell'Imposta sul Valore Aggiunto a livello internazionale.

Il percorso è quindi adatto a responsabili e addetti amministrativi delle aziende che operano con l’estero, Import/Export Manager e commercialisti

Obiettivi

  • Per gestire correttamente le operazioni con l’estero, evitare errori e il rischio di sanzioni.
  • Per analizzare la casistica operativa più frequente delle aziende italiane.
  • Per sapere cosa è cambiato in pratica a un anno dall’entrata in vigore del Codice Doganale UE.
  • Per conoscere tutte le novità in ambito di IVA nelle operazioni con l’estero.
  • Per chiarire dubbi attraverso il confronto con l’esperto e ottenere soluzioni immediatamente applicabili nella propria attività.

Programma

I Workshop

Aspetti di carattere generale

  • Classificazione doganale delle merci
  • Regole di territorialità in tema di cessione di beni

Vendere all’estero

  • Cessioni all’esportazione
  • Cessioni intracomunitarie
  • Aspetti procedurali
  • Casistica operativa

II Workshop

Acquistare all’estero

  • Importazioni
  • Acquisti intracomunitari
  • Aspetti procedurali

Acquisti di beni sul mercato interno presso fornitori esteri

  • Aspetti procedurali
  • Fatturazione passiva e registrazione dei documenti
  • Casistica operativa

Plafond

  • Caratteristiche
  • Modalità di funzionamento
  • Adempimenti

Prestazioni di servizi

  • Servizi generici e servizi specifici
  • Aspetti procedurali delle principali tipologie di servizi generici (conto lavoro, trasporti di beni, compensi a intermediari, interventi tecnici, fiere, interpretariato e traduzione, etc.)
  • Servizi specifici (servizi alberghieri, servizi di ristorazione, servizi di trasporto passeggeri,  locazione a breve termine di mezzi di trasporto, servizi di accesso a fiere e a corsi di formazione)
  • Fatturazione attiva e fatturazione passiva
  • Registrazione dei documenti sul registro delle fatture emesse e sul registro acquisti
  • Intra servizi

Docenti

I corsi dell'Area Amministrativa sono tenuti da docenti laureati in Economia Aziendale, che hanno maturato un'ottima esperienza nella direzione amministrativa aziendale.
 
Il continuo contatto con la vita dell'impresa ed i suoi problemi a tutto tondo e la consapevolezza del tipo di supporto di cui hanno bisogno gli imprenditori hanno consentito l'articolazione dei corsi in modo innovativo, avvicinandosi alle esigenze dell'impresa e portando esempi concreti nelle attività formative.

Informazioni

Per informazioni e richieste:
 
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
 
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60

Prezzo del corso in aula

€ 1440,00 + IVA

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

Presso la sede dell'azienda

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa
Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Prezzo del corso online

€ 1440,00 + IVA

Staff del corso

Marco A.

Marco A. Docente

Diffondere il mio tassello di conoscenze coniugando teoria ed esempi pratici e trasmettendo interesse ed entusiasmo: questa è la sfida ogni volta che entro in aula!

Marco B.

Marco B. Docente

Dottore Commercialista e Revisore Legale. Cerco di trasmettere con passione, in modo semplice e chiaro argomenti spesso complessi agli occhi delle persone alle quali ho la fortuna di insegnare.

Altri utenti hanno scelto questi corsi

RESPONSABILE PER LE QUESTIONI DOGANALI IN AMBITO AEO CON ACQUISIZIONE DEGLI STANDARD PRATICI DI COMPETENZA

RESPONSABILE PER LE QUESTIONI DOGANALI IN AMBITO AEO CON ACQUISIZIONE DEGLI STANDARD PRATICI DI COMPETENZA

L’Unione Europea ha introdotto la possibilità di richiedere lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) al fine di rendere più sicura la…

Dettagli corso
Master Executive in Gestione Avanzata delle Vendite

Master Executive in Gestione Avanzata delle Vendite

Rafforza le tue competenze commerciali e di negoziazione

Dettagli corso
Due Diligence ed Export Control - ONLINE

Due Diligence ed Export Control - ONLINE

Dettagli corso
Report di sostenibilità: obblighi, volontarietà, rendicontazione non finanziaria

Report di sostenibilità: obblighi, volontarietà, rendicontazione non finanziaria

Trasmettere una conoscenza approfondita dei differenti strumenti di reporting, i relativi standard, la rendicontazione di carattere non finanziario.

Dettagli corso