In un mondo sempre più frenetico, dove l'ansia e lo stress sembrano dominare, si sta delineando gradualmente il bisogno di riscrivere il nostro modo…
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Saper gestire il rapporto con i clienti non è una competenza innata. Se i tuoi commerciali non sanno comunicare efficacemente, possono alimentare incomprensioni, conflitti e compromettere il processo di vendita.
Il corso per la vendita e gestione del cliente è rivolto alle imprese che intendono migliorare le capacità comunicative dei propri dipendenti.
ll percorso di formazione affronta in modalità teorica argomenti legati alla comunicazione, l'ascolto, l'empatia e prevede simulazioni per sviluppare in concreto le proprie capacità di vendita.
Obiettivi
Il corso fornisce informazioni e competenze necessarie ai dipendenti per gestire al meglio la clientela. In particolare, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- essere empatici e comprendere le esigenze dei clienti
- identificare il canale comunicativo adatto ad ogni situazione specifica
- gestire efficacemente il cliente e proporre soluzioni concrete in linea con le richieste pervenute
- saper trasferire al cliente la propria competenza e conoscenza tecnica
Programma
- Le basi della comunicazione: focus teorico sui fondamenti della comunicazione per costruire una base comune di lavoro. Gli elementi, i canali, gli assiomi, le regole base della comunicazione
- Ascolto e calibrazione sull’interlocutore: esercizi di “lettura” dei bisogni dell’interlocutore e di calibrazione delle modalità comunicative in base all’ascolto
- La relazione ed il L.N.V.: esercizi per sviluppare la percezione di spazio, contatto visivo, ascolto ed empatia.
- Rilievi e sottolineature sulla postura: l’uso accorto e consapevole di gambe, braccia e mani
- Il contenuto verbale: cenni sulle logiche argomentative per la conduzione di una trattativa commerciale. La scelta dei vocaboli e gli effetti di senso nell’ordine delle parole, per massimizzare l’efficacia della gestione del cliente.
- Sperimentazioni di dialogo efficace: sessioni di simulazioni che saranno riprese con videocamera e analizzate in fase di debriefing per poter condividere e migliorare la relazione
- Osservazioni critiche: cosa sono, come accoglierle, cosa producono: regole generali di gestione delle obiezioni
- Metodo R.I.S.C.: il R.I.S.C. per la gestione della trattativa commerciale del cliente e per assicurarsi il miglior risultato possibile nella gestione della vendita
- Open forum e debriefing conclusivo: calibrazione ad personam delle aree di miglioramento. Riflessioni sugli argomenti trattati durante il corso e conclusione del percorso formativo
La durata del corso che proponiamo è di 16 ore,ed è tarata dul programma sopra esposto; la durata e gli argomenti proposti potranno essere calibrati alla luce delle esigenze dei partecipanti e delle specifiche caratteristiche dell'azienda.
Docenti
Il corso è tenuto da un docente professionista esperto in comunicazione e nello sviluppo delle competenze trasversali.
Informazioni
Penta Formazione
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