In un mondo sempre più frenetico, dove l'ansia e lo stress sembrano dominare, si sta delineando gradualmente il bisogno di riscrivere il nostro modo…
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Com'è possibile raggiungere i propri obiettivi aziendali nei tempi prestabiliti, entro i costi previsti e rispettando la qualità richiesta? La risposta è: con il Project Management.
Creare una cultura di progetto in azienda significa mettere i propri collaboratori in condizione di organizzare le attività per raggiungere un obiettivo, a prescindere dalla loro complessità.
Il Corso di Project Management è rivolto alle imprese che desiderano creare un sistema gestionale orientato ai risultati, che guida i lavoratori a porsi degli obiettivi e a conseguirli.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di prendere parte attiva nell’avvio, pianificazione ed esecuzione di un progetto. Il corso comprende anche le basi per una corretta gestione dei rischi di progetto.
Obiettivi
- Evidenziare i concetti che caratterizzano le logiche di efficienza, innovazione, ottimizzazione per la creazione di valore aggiunto in termini di gestione delle risorse e di organizzazione delle attività, proprie e altrui.
- Fornire una guida avanzata al Project Management, partendo da una panoramica su quali sono le competenze necessarie da mettere in campo per gestire un progetto di qualsiasi natura.
- Evidenziare i concetti che caratterizzano la scelta del team, la pianificazione e gestione delle risorse e dei tempi di progetto e quali aspetti monitorare durante lo svolgimento del progetto.
- Fornire una guida per una chiusura efficace di progetto e analisi dello stesso.
- Distinguere le diverse tipologie di problema e gestire con efficacia le fasi del processo di problem solving.
- Pensare in maniera non convenzionale e trovare soluzioni creative, prendere la decisione giusta e portarla avanti.
Programma
1^ Giornata:
- Il progetto e il project management; Gli stakeholders, la filiera e le strutture organizzative di progetto;
- La Pianificazione di progetto, i processi e sequenza; La gestione dello Scope, WBS, deliverable e activity, WP;
- Ruoli e responsabilità, le stime, gli assunti, le tre dimensioni del tempo; La sequenza delle attività, Project network, PERT, GANTT
- Cenni di gestione delle Issue, dei rischi, delle richieste di cambiamento
2^ Giornata
- Problemi ed incidenti, gestione degli incidenti e dei problemi; Ostacoli alla gestione del problema;
- Un modello strutturato di gestione dei problemi; Tecniche di analisi delle cause (5W, 5W2H, Ishikawa/fishbone, …);
- Tecniche di ricerca delle soluzioni (Affinity diagram, alberi decisionali, scoring model, analisi dei rischi, …)Implementazione della soluzione, processi di problem management ed escalation;; Cenni di problem solving inventivo (TRIZ)
Docenti
Il docente di questo corso è un Project Manager esperto che da molti anni si occpua di consulenza e formazione. E' accreditato ISIPM (Istituto Italiano Project Management) e in possesso del certificato AICQ SICEV come Project Manager professionista. Facilitatore con l'utilizzo del metodo Lego ® Serius Play ®
Informazioni
Penta Formazione
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