Corso aziendale di budgeting e costo del lavoro

CORSO
IN AULA

€ 4560,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito

CORSO
ONLINE

€ 4560,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito
Attivabile su richiesta
Da personalizzare
24
8
Attestato di frequenza
Proviamo a finanziarlo?

Destinatari

I salari occupano spesso il primo posto tra i costi aziendali. Di conseguenza, se non sai stanziare un budget del costo del personale e non conosci le relative normative, non sarai in grado di far quadrare i conti.

Il Corso di Budgeting e costo del lavoro è rivolto a chi ha bisogno di comprendere le caratteristiche del costo del personale, gli strumenti per ridurlo e le modalità per elaborare dei piani di costo.

Il percorso di formazione approfondisce le variabili normative, contrattuali e giurisprudenziali relative al costo del lavoro, per aiutarti a gestire la tua azienda dal punto di vista amministrativo e per ciò che riguarda gli strumenti per ridurre i costi.

Obiettivi

  • comprendere il significato, gli elementi economici e organizzativo/gestionali che compongono il costo del lavoro;
  • conoscere le variabili normative, contrattuali e giurisprudenziali del costo del lavoro;
  • imparare a gestirlo in modo più efficace, in funzione delle proprie esigenze aziendali.

Programma

1. Definizione del costo del lavoro e componenti per la sua determinazione:

• Costi diretti e indiretti
• Retribuzione: componenti fisse, variabili e differite
• Costi assistenziali: costo contributivo e assicurativi
• Costi previdenza complementare

2. Valutazione singoli elementi che compongono il costo del lavoro:

• Costo della retribuzione
• Costi delle indennità retributive
• Costi del TFR
• Il costo delle sanzioni collegate all'illegittimità del licenziamento
• Costi IRAP
• Incidenza delle assenze: malattia, maternità, infortunio, etc.

3. Calcolo costo del lavoro:

• Definizione budget del personale
• Costruzione budget del personale
• Analisi costo per singole tipologie contrattuali
• Analisi del consuntivo

4. Strumenti per la riduzione del costo del lavoro:

• Imponibilità e analisi degli aspetti fiscali e contributivi
• Le procedure amministrative di concessione dei fringe benefits
• Gestione delle auto aziendali: uso aziendale, uso promiscuo e uso privato
• Concessione di dispositivi elettronici: telefono cellulare e computer
• Concessione di alloggi e altri servizi
• Prestiti ai dipendenti e effetti fiscali

5. Agevolazioni e assunzioni agevolate:

• Premio di risultato
• Vincoli ed opportunità
• Criteri e modalità di determinazione
• Trattamento fiscale dei premi
• Welfare aziendale
• Definizione e normativa di riferimento
• Piani di welfare aziendale
• Assunzioni agevolate

Docenti

I docenti del corso sono Consulenti del Lavoro iscritti all’Ordine dei Consulenti con pluriennale esperienza presso primari Studi Professionali delle province di Vicenza, Verona e Padova. Sono professionisti esperti in Diritto del Lavoro e Amministrazione del Personale e delle paghe che si occupano in prima persona di formazione continua.

Informazioni

Penta Formazione
Tel: 0444.520660 
Fax: 045 2109239
e-mail: info@pentaformazione.it

Skype: penta.formazione

Prezzo del corso in aula

€ 4560,00 + IVA

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

Presso la sede dell'azienda

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa
Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Prezzo del corso online

€ 4560,00 + IVA

Staff del corso

Diego M.

Diego M. Docente

Agli allievi che incontro cerco di trasmette le conoscenze e le abilità necessarie per intraprendere nuovi percorsi di vita lavorativa o per migliorare la loro posizione attuale….la soddisfazioni più grande è rincontrare quelli che sono riusciti nell’intento

Altri utenti hanno scelto questi corsi

RESPONSABILE PER LE QUESTIONI DOGANALI IN AMBITO AEO CON ACQUISIZIONE DEGLI STANDARD PRATICI DI COMPETENZA

RESPONSABILE PER LE QUESTIONI DOGANALI IN AMBITO AEO CON ACQUISIZIONE DEGLI STANDARD PRATICI DI COMPETENZA

L’Unione Europea ha introdotto la possibilità di richiedere lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) al fine di rendere più sicura la…

Dettagli corso
Master Executive in Gestione Avanzata delle Vendite

Master Executive in Gestione Avanzata delle Vendite

Rafforza le tue competenze commerciali e di negoziazione

Dettagli corso
Due Diligence ed Export Control - ONLINE

Due Diligence ed Export Control - ONLINE

Dettagli corso
Report di sostenibilità: obblighi, volontarietà, rendicontazione non finanziaria

Report di sostenibilità: obblighi, volontarietà, rendicontazione non finanziaria

Trasmettere una conoscenza approfondita dei differenti strumenti di reporting, i relativi standard, la rendicontazione di carattere non finanziario.

Dettagli corso