Presentazione
La consulenza si pone come obiettivo l’implementazione dei metodi e delle strategie per promuovere e vendere con efficacia i propri prodotti e servizi all’estero, attraverso l’impostazione del comparto commerciale, la conoscenza delle best practices, dei principali errori e degli sprechi di risorse. L’intervento sarà strutturato in base alle alla tipologia e al settore di appartenenza dell’azienda, mirando all’individuazione delle corrette strategie per soddisfarne adeguatamente le specifiche esigenze.
Obiettivi
- Avere chiarezza sulle opzioni strategiche disponibili per espandersi commercialmente all’estero conoscendone pro e contro;
- Autovalutare la propria azienda in ordine a tali opzioni strategiche;
- Dominare il flusso delle attività necessarie per mettere in essere una strategia d’aggressione in un paese estero;
- Costruire la squadra commerciale più corretta per gestire l’estero;
- Reperire alleanze utili e funzionali all’espansione commerciale all’estero;
- Comprendere le dinamiche dell’intero processo commerciale, al di fuori dall’Italia.
Step della consulenza
STEP 1
Studio delle esigenze specifiche dell’impresa e studio di fattibilità del piano export.
STEP 2
Verifica appetibilità del prodotto o servizio da commercializzare.
STEP 3
Verifica dell’habitat commerciale e normativo del Paese ospitante.
STEP 4
Analisi e definizione della strategia commerciale diretta o indiretta.
STEP 5
Organizzazione pratica dell’ufficio commerciale, Marketing, Back office e gestione del post-vendita all’estero.
Il Professionista
Penta Formazione per il servizio di "Fiera di successo" si avvale di professionisti con pluriennale esperienza nella consulenza, progettazione, gestione ed espansione di reti commerciali e retail di tipo tradizionale, innovativo e in business partnership.