Innovazione sostenibile con il Design Thinking

Innovazione sostenibile con il Design Thinking

PRESENTAZIONE

Nel mondo odierno caratterizzato da dinamismo accentuato, incertezza e complessità, gli esseri umani e le organizzazioni sono spesso sopraffatti dall'abbondanza di prodotti, servizi e informazioni. 
Il problema climatico è condiviso da tutti. E se le aziende sono parte del problema, sono anche parte della soluzione alla crisi di sostenibilità che il mondo sta affrontando. 
Ormai tutti siamo consapevoli che la Terra ha una scadenza. Benvengano tutte le strategie per ridurre il consumo di energie, di azioni per proteggere l’ambiente. Ma non si tratta solo di correre ai ripari. 
Dobbiamo cambiare modo di pensare. E non solo in un ottica ambientale ma in un ottica di sostenibilità. È un buon punto di partenza pensare all’ambiente ma non è esclusivo. 
Dobbiamo iniziare a fare le cose in modo diverso.


Perché cambiare e fare innovazione sostenibile partendo dal Design?

Perché quando parliamo di un prodotto o di un servizio, non è più sufficiente il modo in cui lo vendi e lo presenti, per avere garanzia di successo.
Molto spesso come è fatto impatta  su come lo vendi e su come lo presenti.
Se vuoi migliorare e avere un impatto nel mercato, uno sviluppo sostenibile duraturo e generare valore devi gestire una serie di complessità e saperle bilanciare.
Il concetto di Design si è evoluto nel tempo usiamo il Design Thinking come risposta alla risoluzione di problemi e alle sfide che le aziende devono affrontare quotidianamente.
Il design è in qualche modo sempre stato collegato a un futuro migliore o, per meglio dire, migliorato. Perché non applicare lo stesso concetto anche alla sfida che sono chiamate le aziende oggi giorno ovvero a creare prodotti e servizi che impattino positivamente nella società e nell’ambiente? 
Il Design Thinking è un processo finalizzato a trovare soluzioni creative a problemi reali, incentrato sul fruitore finale e sui suoi bisogni.
Nella sua definizione più semplicistica, il design thinking è quel processo che trasforma gli imprenditori in designer e i designer in imprenditori, utilizzando post-it colorati, canvas, mappe e una serie di strumenti studiati ad hoc che semplifichi sistemi ed esperienze complesse. 

 

OBIETTIVI

- Come un prodotto o servizio impatta all’interno di un ecosistema
- Come interagiscono le persone con quel prodotto o servizio
- Che relazioni esistono tra i diversi elementi dell’ecosistema
- Quali sono i modelli di comportamento
- Progettare in un ottica Data e Design Driven
- Comprendere i principali strumenti del Design Thinking: modelli di business sostenibili, user research, personas, customer journey, co-progettazione, workshop, mvp e test
- Orientarsi in un mondo sovraffollato di informazioni
- Far crescere l’azienda orientata ad uno sviluppo sostenibile

 

 

STEP DELLA CONSULENZA

►    STEP1: SET-UP: È una prima fase di allineamento perché il percorso proposto deve essere personalizzato in base alle tue esigenze: come un sarto cuce l’abito su misura, così creiamo la soluzione personalizzata e mirata a risultati tangibili perché il modello del Design Thinking va potenziato in base alle esigenze. 
►    STEP 2: TRAIN YOUR BRAIN: impari un nuovo metodo per innovare. Alleniamoci a capire il processo fatto non di step ma di spazi dove muoversi. Progettiamo il processo di progettazione come una sequenza di metodi divergenti e convergenti. Cambiamo i modelli di cooperazione di gruppo per adattarli all'obiettivo. 
►    STEP 3: LET'S GROW TOGETHER: potenzia il metodo insieme a noi. Il training è finito. E ora?
Tra il dire il fare c’è di mezzo il mare: mettiamo in pratica!
Le opinioni sono fantastiche e tutti ne hanno sempre almeno una. Ma il design si basa sulla realtà. Abbiamo parlato abbastanza. Ora è tempo di mettere in pratica.
Coinvolgiamo, usciamo dagli uffici, costruiamo cose, proviamole, capiamo cosa deve essere migliorato, ricostruiamo.
Arriva un momento in cui dobbiamo smettere di confrontare le opinioni, ed iniziare a testare i prototipi.

NON SI TRATTA DI USARE STRUMENTI; SI TRATTA DI CAMBIARE LA REALTÀ