Presentazione
La consulenza, appositamente strutturata sulla tipologia e sul settore di appartenenza dell’azienda, si pone come obiettivo l’implementazione di tutto ciò che deve fare un comparto commerciale efficace e ben gestito, individuando le pratiche corrette in grado di massimizzare i risultati. L’intervento mira a far percepire il valore dell’Azienda all’esterno; concentrandosi sui fattori che permettono all’azienda di esprimere l’intero potenziale, al fine di trasformare la maggior percentuale possibile di soggetti, potenzialmente interessati ai propri prodotti, in clienti fidelizzati.
Obiettivi
- Avere chiari i processi commerciali che caratterizzano un’azienda B2B;
- Avere chiari i ruoli delle figure chiave dell’organizzazione;
- Avere elementi di analisi dell’efficacia commerciale del comparto dedicato;
- Conoscere le modalità d’intervento per incidere sui risultati dell’azione commerciale;
- Misurare l’efficacia degli interventi correttivi apportati;
- Allineare la performance commerciale alle potenzialità dell’azienda.
Step della consulenza
STEP 1
Studio delle specifiche esigenze dell’azienda e analisi degli generali e dei modelli delle reti vendita.
STEP 2
Analisi e individuazione della corretta squadra commerciale in relazione alle caratteristiche proprie dell’azienda.
STEP 3
Le responsabilità e le attività del Direttore Commerciale, del Direttore Vendite e del Direttore Marketing.
STEP 4
Adeguata impostazione del budget e del piano commerciale.
STEP 5
Gestione pratica delle attività di Marketing, back office, attività di supporto e di controllo.
Il Professionista
Penta Formazione per il servizio di "Commercial improvement" si avvale di professionisti con pluriennale esperienza nella consulenza, progettazione, gestione ed espansione di reti commerciali e retail di tipo tradizionale e innovativo.