News

Avviso pubblico di selezione per una Borsa di Animazione Territoriale

Progetto: V.I.T.A. - Vicenza Inclusiva: Tutela e Attivazione per l'Occupabilità

Codice Progetto 4387-0001-425-2024

 

Destinatari della borsa di animazione territoriale

La borsa di animazione territoriale è destinata a disoccupati e lavoratori con contratto compatibile con le attività legate alla borsa. La ricerca si intende riferita ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.

La borsa di animazione territoriale, gestita da Penta Formazione srl, è destinata a una figura professionale, preferibilmente proveniente dagli ambiti degli studi di genere, delle scienze sociali e dell’innovazione sociale, con buone conoscenze nella governance reti territoriali, riscontrabili da esperienze di studio/ricerca e/o lavorative e/o nel volontariato, evidenziate nel CV.

Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:

- Laurea magistrale

- Buona conoscenza della lingua inglese

- Spiccate competenze di project management e promozione dello sviluppo delle reti

- Conoscenza del territorio della provincia di Vicenza e comprovata esperienza nella governance degli Enti Locali e nella gestione di progetti di sviluppo locale

- Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare e organizzare, gestire gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa.

 

Descrizione dell’attività di animazione territoriale

La borsa di animazione territoriale prevede l’individuazione di una figura specifica che avrà il compito di raccordare a livello informativo e operativo le attività e le proposte del progetto con i servizi territoriali competenti (sociali, del lavoro, ecc.), le associazioni e gli altri soggetti del terzo settore e altri stakeholder al fine di favorire l’accesso dei destinatari agli interventi. Tale figura avrà anche il compito di contribuire alla promozione e diffusione delle iniziative sui territori, favorendo occasioni di confronto ed integrazione con altre progettualità.

La borsa di ricerca prevista nell’ambito del progetto avrà un ruolo cruciale nel supportare le attività di inclusione sociale e migliorare l'occupabilità dei destinatari; particolare attenzione sarà data a individuare gli elementi di continuità nel tempo delle buone prassi individuate. Le attività si concentreranno su vari aspetti.

Il beneficiario dovrà:

- realizzare azioni di contatto, presentazione, networking in modo da raggiungere capillarmente i soggetti interessati;

- contribuire alla promozione e diffusione delle iniziative sui territori, favorendo occasioni di confronto e integrazioni con altre progettualità finanziate anche attraverso altri fondi;

- sostenere operativamente lo sviluppo di una rete permanente collegata ai processi di innovazione sociale strategica tra gli attori pubblici e privati del partenariato di progetto;

- diffondere i risultati e favorire l'allargamento della rete di soggetti qualificati che sostengano la l’inclusione sociale, trasformandola in una community permanente;

- Condurre studi dettagliati per identificare le specifiche esigenze dei gruppi svantaggiati, con particolare attenzione ai giovani, migranti, rifugiati, donne e senior.

- Raccogliere dati attraverso interviste, questionari e focus group con i destinatari e altri stakeholders, come enti formativi, enti del terzo settore e servizi sociali.

- Partecipare a incontri periodici con i partner del progetto

- Monitorare l'implementazione degli interventi per valutare l’efficacia e l’impatto

- Documentare tutte le fasi del progetto ed elaborare report utili alla diffusione dei risultati di progetto

- completare il proprio lavoro in 6 mesi, con la produzione di un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della ricerca.

 

Importo della borsa di animazione territoriale

La borsa di animazione territoriale prevede un importo complessivo di € 13.020,00 (€ 2.170,00 mensili omnicomprensivi)

Procedura di selezione

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio motivazionale.

 

Modalità di candidatura

I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, con allegato Curriculum Vitae in formato Europass e copia documento d’identità valido, ai seguenti indirizzi e-mail: info@pentaformazione.it e silvia.savio@pentaformazione.it entro e non oltre venerdì 25/09/2024 alle ore 13.00.

Le domande di partecipazione all’avviso di selezione, redatte in carta semplice, dovranno essere presentate o fatte pervenire dalle ore 13:00 del giorno 02/09/2024 data di pubblicazione del bando di concorso disponibile nel sito www.pentaformazione.it ed entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 25/09/2024

SCARICA IL BANDO

 

Progetto approvato con DDR 408 del 31.07.2024 -dalla Regione Veneto finanziato con risorse FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 3 Inclusione sociale nell'ambito dell'iniziativa PASSI - Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento lavorativo (DGR n. 425 del 16 aprile 2024) - Progetto: V.I.T.A. - Vicenza Inclusiva: Tutela e Attivazione per l'Occupabilità  Codice Progetto 4387-0001-425-2024

 

Condividi: