Work Experience: FOR_TI Formazione e Tirocinio - Operatore di Reception - (codice 4387-0001-1304-2023)

in corso di svolgimento
9/13 - 14/18
108 ore + 2 mesi di tirocinio
8
Work Experience
Formazione ed esperienza di tirocinio in azienda

Destinatari

Sono destinatari dell'iniziativa 8 disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4, comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20156, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale, di età superiore ai 18 anni. 

Sono accoglibili le domande di partecipazione alle Work Experience anche da parte di destinatari di altri progetti finanziati nell’ambito del Percorso 1 del Programma GOL (DGR n. 600/2022 e n. 845/2022) e del bando “Giovani Energie” (DGR n. 729/2023) PR Veneto FSE+ 2021-2027.

I destinatari devono necessariamente essere in possesso di diploma (preferibilmente quello di tecnico dei servizi turistici) e di una buona conoscenza della lingua inglese. Saranno considerati elementi valorizzanti il profilo la conoscenza di una seconda lingua e la precedente esperienza in ruoli analoghi.

Obiettivi

Il progetto (codice 4387-0001-1304-2023) ha l'obiettivo di incrementare le conoscenze e le abilità dell'Operatore di Reception.

Se desideri, infatti, distinguerti nel mondo dell'ospitalità di lusso, il nostro corso è la chiave per formare profili professionali e accedere a prestigiose strutture alberghiere! Entrerai in contatto con rinomate strutture alberghiere desiderose di scoprire nuovi talenti. Avrai l'opportunità di mettere in pratica ciò che impari in contesti reali, contribuendo alla tua crescita professionale.

Progettato per soddisfare e rispondere ai fabbisogni delle aziende, offriamo un percorso completo centrato sui massimi standard di servizio, formando e promuovendo il tuo inserimento lavorativo. 

 

Programma

Data di inizio: 11 marzo 2024

Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti interventi:

  • Orientamento specialistico della durata di 3 ore 
  • Orientamento di gruppo della durata di 2 ore
  • Formazione mirata all'inserimento lavorativo della durata di 108 ore
  • Tirocinio extracurriculare in azienda della durata di 2 mesi
  • Accompagnamento al lavoro per ogni mese di tirocinio della durata di 2 ore 
  • Valutazione finale degli apprendimenti della durata di 2 ore

Nelle 108 ore di formazione affronteremo i seguenti moduli:

  1. Gestione di procedure check-in/check-out alberghiero (32 ore): imparerai le tecniche essenziali per gestire con precisione le procedure di accoglienza e congedo, offrendo un servizio impeccabile;
  2. Assistenza al cliente durante il soggiorno (40 ore): svilupperai competenze per offrire assistenza personalizzata e attenta alle esigenze del cliente durante tutta la permanenza;
  3. Comunicazione digitale e condivisione contenuti digitali (20 ore): scoprirai le ultime tendenze nella comunicazione digitale, imparando a gestire con sicurezza strumenti e piattaforme digitali;
  4. Utilizzo della lingua inglese in reception (16 ore): affinerai le tue abilità linguistiche per interagire con ospiti internazionali, distinguendoti come professionista del settore.

Il corso si svolgerà in presenza nelle nostre aule, progettate per favorire l'apprendimento e attrezzate con tecnologia moderna. I computer sono disponibili per ogni studente, fornendo l'accesso a risorse online, software specifici e piattaforme di apprendimento. Il sistema audiovisivo composto da proiettori HD e sistemi audio, assicura che il materiale didattico sia presentato chiaramente. Queste tecnologie non solo facilitano un apprendimento più efficace e coinvolgente ma preparano anche i partecipanti all'uso delle tecnologie moderne che troveranno nel mondo del lavoro.

Ad ogni partecipante verrà consegnato il materiale didattico per completare ed integrare la formazione conseguita.

La partecipazione è gratuita. Solo per le attività di tirocinio è prevista l’erogazione di un’indennità di €450,00 al mese, solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio. L’indennità sarà erogata mensilmente.

Al termine del percorso formativo finanziato da Regione Veneto sarà rilasciato un Attestato dei Risultati di Apprendimento.

Docenti

Formati da esperti del settore dell'ospitalità di lusso, i nostri docenti sono pronti a guidarti verso il successo.

 

Informazioni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE 

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la seguente documentazione:

  1. Modulo di ammissione e domanda di partecipazione (scaricabili dal link)
  2. DID rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza;
  3. Copia fronte retro della carta di identità;
  4. Curriculum Vitae;
  5. Fotocopia permesso di soggiorno (se cittadino/a straniero/a)

Per partecipare è obbligatorio compilare e inviare la DOMANDA DI AMMISSIONE e gli ALLEGATI entro e non oltre il 01/03/2024 alle ore 18:00. 

Test scritto e colloquio di selezione saranno svolti presso Penta Formazione in via Bassa 14 a Sommacampagna (VR) martedì 05/03/2024 alle ore 09.30. L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione, effettuata da una apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile.

Le selezioni dei partecipanti e l'accesso all'iniziativa avverranno nel rispetto del principio di pari opportunità e di non discriminazione secondo quanto previsto dall'art. 7 del Reg. UE 1303/2013. 

Progetto cod. 4387-0001-1304-2023 approvato con Decreto n. 101 del 25/01/2024 dalla Regione Veneto finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 nell’ambito dell’iniziativa “FORTI: FORmazione e Tirocinio” Work Experience breve - DGR n. 1304 del 30/10/2023, obiettivo specifico ESO 4.1

 

Sedi del corso

Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Staff del corso

Francesca P

Francesca P Responsabile