Destinatari
Il percorso è rivolto principalmente a CSR manager, titolari d'impresa, AD, CEO, CFO, HR manager, responsabili ufficio qualità, responsabili di impatto, commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, altri professionisti.
Obiettivi
Il corso ha per obiettivo principale quello di trasmettere una conoscenza approfondita dei differenti strumenti di reporting, i relativi standard, la rendicontazione di carattere non finanziario.
La didattica permetterà ai partecipanti di conoscere casi reali.
Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Normative presenti e future, soggetti obbligati, soggetti volontari
- Standard internazionali di reporting ESG: GRI, IFRS, EFRAG
- Il processo di reporting
- Confronto tra report di sostenibilità e bilancio sociale del Terzo Settore
- Report di impatto di beneficio comune
- Report integrato
- Altre tipologie di reporting non finanziario
- Nuove figure professionali con competenze ESG
- Casi pratici
Docenti
Beatrice: revisore legale e consulente di sostenibilità di decennale esperienza nell’implementazione della sostenibilità nelle organizzazioni sia for profit sia no profit, grandi e piccole; conosce la sostenibilità sotto i profili sia normativo, sia strategico, sia operativo. Co-fondatrice di IPLUS, docente a contratto in Lettura e analisi del bilancio, e programmazione e controllo presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona.
Giorgia: consulente di sostenibilità e project manager. Supporta la pianificazione, l’esecuzione e il controllo di progetti per miglioramenti dei processi aziendali, integrando l’analisi delle performance di sostenibilità nella responsabilità sociale d’impresa.
Informazioni
Penta Formazione Srl
sede di Vicenza: Via Ponte Storto, 16 - 36051 Creazzo (VI) - Tel. 0444.520660
sede di Verona: Via Bassa, 14 - 37066 Sommacampagna (VR) - Tel. 045.8969006