Destinatari
I controller hanno un ruolo centrale per orientare le strategie di business di un'impresa: ma oggi non possono più limitarsi a controllare la corretta gestione economica.
A queste figure professionali è richiesto ormai un ruolo più attivo nell'organizzazione e misurazione dei processi aziendali.
Il Workshop: Esperto in Controlling è rivolto a chi vuole diventare controller e a chi lo è già, ma vuole approfondire strumenti e tecniche per interpretare e indirizzare con più efficacia le decisioni di business dell'impresa.
Il percorso è adatto anche a responsabili AFC, impiegati amministrativi e imprenditori/imprenditrici.
Obiettivi
Il workshop è organizzato per stimolare la tua partecipazione.
L'input del docente si riduce al 60% - 70%: sarai tu a eseguire la restante quota delle attività, attraverso esercizi e casi studio ambientati nel mondo operativo aziendale.
Il metodo didattico del docente consiste nell'insegnamento e apprendimento visualizzato (Visual Thinking). I concetti e i contenuti di formazione sono elaborati e rappresentati in tempo reale su lavagna a fogli mobili (flipchart) per mantenere alta la tua attenzione i durante le sessioni di lavoro.
Programma
I° giornata del Workshop
- Controlling & Controller – chiarire il Ruolo del Controller
- L’ambito sistemico nel quale si muove il Controller: il Canvas del SISTEMA-finanza
- Management accounting
Esercitazioni pratiche in aula
II° giornata del Workshop
- La reportistica del Controller
- Visione sistemica – decisioni di business e il loro effetto nel sistema economico-finanziario
- Il controlling di progetti di investimento
Esercitazioni pratiche in aula
Docenti
Il docente vanta una trentennale esperienza nelle tematiche economico-finanziarie, raccolta nella carriera lavorativa, “sul campo”, quale financial manager in gruppi industriali internazionali.
Da oltre vent’anni è docente e consulente in moltissime realtà aziendali italiane ed estere, è personal coach di manager e imprenditori nelle tematiche di economia e di finanza.
Informazioni