Destinatari
La sicurezza sul lavoro non è un'opzione: è un obbligo.
La Norma CEI 11-27 impone che i lavoratori esposti al rischio elettrico siano opportunamente formati, addestrati e qualificati dal Datore di Lavoro come Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) e riconosciuti Idonei ai lavori elettrici sotto tensione.
Il Corso teorico per operatori elettrici PES, PAV - IDONEITÀ ti fornirà le conoscenze tecniche, le normative di sicurezza elettrica e le capacità organizzative e d’esecuzione di attività nei lavori con esposizione al rischio elettrico, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008 e la Norma CEI 11‑27.
Obiettivi
- fornire le conoscenze tecniche per eseguire lavori elettrici come le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 V edizione 2021.
- assolvere agli obblighi formativi imposti dalla vigente normativa in ambito Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Programma
Il percorso formativo è organizzato in 2 moduli principali:
Modulo di conoscenze teoriche:
- Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza. Conoscenza delle prescrizioni:
- della Nuova Norma CEI EN 50110-1 e della Nuova Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali;
- di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT.
- Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso.
- Attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione.
- Le procedure di lavoro generali e/o aziendali; le responsabilità ed i compiti dell'URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni; il cantiere.
- Norme CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sotto tensione).
- Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione.
- Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione. Prevenzione dei rischi.
- Copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli.
Modulo di conoscenze teoriche di aspetti pratici:
- Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro elettrico;
- Apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari;
- Messa a terra e in cortocircuito;
- Verifica dell’assenza di tensione;
- Valutazione delle condizioni ambientali;
- Modalità di scambio delle informazioni;
- Uso e verifica dei DPI per i lavori elettrici in sicurezza;
- Apposizione di barriere e protezioni;
- Valutazione delle distanze;
- Predisposizione e corretta comprensione dei documenti previsti dalla norma CEI 11-27 per la pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto) o degli eventuali equivalenti documenti aziendali;
- Analisi del lavoro, scelta dell'attrezzatura, definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro, preparazione del cantiere;
- Adozione delle protezioni contro parti in tensione prossime;
- Padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro.
- Predisposizione e corretta comprensione di un Piano di lavoro e di un Piano d’Intervento;
- I lavori elettrici in B.T. – sistemi di categoria 0 e I; fuori tensione, sotto tensione, lavori in prossimità di parti attive e criteri generali di sicurezza;
- Procedure per lavori fuori tensione su impianti in A.T.;
- Scelta e impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici e particolarità per i “lavori sotto tensione”;
- Test finale di verifica teorica.
Docenti
Il docente del corso è un professionista che opera quotidianamente come docente in ambito di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, arricchisce sicuramente l'offerta formativa la pluriennale esperienza della gestione dei richi e della prevenzione in questo ambito.
Informazioni
Penta Formazione
Skype: penta.formazione
Cosa pensano i nostri Clienti
4 stelle
Docente disponibile, spiegazioni chiare e ottimo coinvolgimento.
4 stelle
Ritengo che il corso sia completo con uno spazio dedicato agli esempi reali. Le spiegazioni del docente chiare e precise.
4 stelle
Il docente è stato molto disponibile, le spiegazioni chiare e il coinvolgimento ottimo.