Destinatari
Il corso è destinato a persone con i seguenti requisiti:
- percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
- percettori di reddito di cittadinanza o di supporto per la formazione e il lavoro;
- disoccupati
Per poter partecipare occorre richiedere l'Assegno GOL al centro impiego di riferimento e rientrare nel percorso 2.
Se sei interessato iscritivi QUI
Obiettivi
Vuoi diventare autonomo nel mondo del digitale? Allora devi accrescere le tue competenze, in particolare se desideri proporti per mansioni d'ufficio.
ll corso di competenze digitali base ti permetterà di esercitare la cittadinanza attiva, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies , acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
Si affronteranno le seguenti competenze: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale, creazione di contenuti digitali, utilizzo di cloud per la memorizzazione dei dati, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (Excel, word), che rendano più accessibili le opportunità di lavoro.
Programma
Gli argomenti trattati durante il percorso sono:
- alfabetizzazione su informazioni e dati: sviluppare la capacità di comprendere, interpretare e analizzare dati e informazioni. I partecipanti impareranno a valutare fonti, a distinguere tra informazioni affidabili e non, e a utilizzare dati per prendere decisioni informate.
- Identità digitale: privacy online, la gestione della reputazione digitale e le tecniche per proteggere la propria identità sul web.
- creazione di contenuti digitali: panoramica dei programmi di uso comune negli ambienti di lavoro, come Excel e Word, fornendo competenze pratiche per l'utilizzo efficiente di questi strumenti.
- sicurezza in ambito digitale: pratiche per proteggere se stessi e le proprie informazioni online, inclusi argomenti come la sicurezza delle password, il riconoscimento delle truffe online
- utilizzo di cloud per la memorizzazione dei dati: piattaforme e strategie per ottimizzare l'uso dello spazio di archiviazione e facilitare la collaborazione
- comunicazione e collaborazione digitale: uso delle tecnologie digitali per comunicare e lavorare in team, email e strumenti di collaborazione online, con una particolare attenzione alle strategie per comunicazioni efficaci e al lavoro di gruppo produttivo.
Docenti
Ogni nostro docente è un professionista in ambito digitale e informatico e possiede una pluriennale esperienza nella formazione.
Informazioni
Per aderire è necessario
- essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)" e scegliere il percorso OPAL: Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali BASE con il relativo codice. Il corso è in presenza ed è prevista un'indennità di frequenza di € 3,5/h se si partecipa almeno al 70% del monte ore totale previsto per la formazione
- iscriversi cliccando QUI
Al termine del percorso verrà rilasciata l'attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Per informazioni contattare Penta Formazione Tel: 045 8969006 e-mail: info@pentaformazione.it
Il progetto è finanziato dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) contribuendo all’attuazione della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con DGRn.1147 del 19 settembre 2023, in prosecuzione delle DGR n.248 del 15 marzo 2022 e DGR n.911 del 20 luglio 2023.