Destinatari
Il corso è destinato a persone con i seguenti requisiti:
- percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
- lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- percettori di reddito di cittadinanza;
- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.
Per poter partecipare occorre richiedere l'Assegno GOL al centro impiego di riferimento e rientrare nel percorso 2.
Il destinatario avrà diritto ad una indennità di frequenza di € 3,5/h se partecipa almeno al 70% del corso.
Obiettivi
Vuoi diventare una figura professionale competitiva nel mondo del lavoro? Allora devi accrescere le tue competenze, in particolare se desideri inserirti nel settore ristoorativo, ma non solo!
ll Corso di operatore di sala ti permetterà di acquisire skills e concetti base per poter realizzare le attività di cameriere in un risotrante, un bar e in qualsiasi struttura ricettiva.
Il percorso formativo è finalizzato ad approfondire alcune competenze relative al profilo professionale dell' operatore di sala. La figura si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Si relazione con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
Al termine del percorso sarai in grado di:
- GESTIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE
- EFFETTUARE IL SERVIZIO DI SALA
- EFFETTUARE LA COMANDA
Programma
Il programma del corso prevede i seguenti argomenti:
- Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione con il cliente
- Principi di customer care e di fidelizzazione del cliente
- Tecniche di accoglienza in relazione a target e caratteristiche della clientela
- Sistemi di pagamento e procedure di emissione di documenti fiscali
- Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
- Processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative
- Caratteristiche e composizione del menu e della carta dei vini
- Elementi di culinaria
- Elementi di enologia ed enogastronomia
Informazioni
Per aderire è necessario:
- essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)" e scegliere il percorso: Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DI SALA, con il relativo codice OPAL
- iscriversi cliccando QUI
Il corso è in presenza ed è prevista un'indennità di frequenza di € 3,5/h se si partecipa almeno al 70% del monte ore totale previsto per la formazione.
AL termine del percorso verrà rilasciata l'attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Per informazioni contattare Penta Formazione Tel: 045 8969006 e-mail: info@pentaformazione.it
Il progetto è finanziato dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) contribuendo all’attuazione della Missione 5 “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con DGR n. 1147 del 19 settembre 2023, in prosecuzione delle DGR n. 248 del 15 marzo 2022 e DGR n. 911 del 20 luglio 2023.