Destinatari
Il preposto in azienda è colui che insieme al datore di lavoro garantisce la sicurezza sul lavoro.
A lui spetta l'importante compito di assicurarsi che le attività lavorative vengano svolte secondo le norme di legge, in quanto ha il compito di vigilare sulla corretta esecuzione del lavoro da parte dei collaboatori.
Chi assume questo ruolo deve frequentare, oltre alla formazione sulla sicurezza per i lavoratori, anche una formazione aggiuntiva sulla sicurezza per preposti.
Il Corso di aggiornamento sicurezza per preposti a Verona è rivolto ai responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e a chi ricopre il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche "di fatto").
Il percorso è riservato a chi ha già sostenuto la formazione completa precedentemente. L'obbligo di aggiornamento della formazione è previsto da normativa e ha una scadenza quinquennale.
Obiettivi
- intervenire sugli stili di vita salutari;
- ottenere una adeguata percezione e prevenzione del rischio lavorativo;
- sviluppare comportamenti sicuri all’interno del gruppo di lavoro.
Programma
Il corso di aggiornamento per preposti, con una durata di 6 ore, tratterà i suguenti argomenti, come previsto da normativa vigente:
- l ruolo dei dirigenti e preposti
- Richiami normativi
- Rischio stress lavoro-correlato
- Rischio utilizzo videoterminali, movimentazione manuale dei carichi
- Rischio elettrico
- Rischio Chimico
- Gestione delle emergenze
- Incidenti in itinere
- Incidenti mancati
- Rischio gestanti
Docenti
Il docente del corso è un professionista del settore abilitato alla docenza in questa materia, che opera nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che svolge il ruolo di docente da molti anni, in grado di arricchire le lezioni teoriche e pratiche, grazie alla propria esperienza sul campo.
Informazioni
Penta Formazione
Tel: 045.8969006
e-mail: info@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione
Ci riserviamo il diritto di posticipare la data di partenza del corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.