Destinatari
Sei già in possesso del patentino per la conduzione di piattaforme elevabili (PLE)?
L'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ti impone di effetturare un corso di aggiornamento ogni 5 anni per rinnovare la tua abilitazione.
Il Corso di aggiornamento per PLE a Verona ti fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per continuare a utilizzare queste attrezzature in sicurezza e adempiere agli obblighi di legge.
Obiettivi
L'obiettivo del corso è fornire gli elementi formativi sulla sicurezza agli addetti alla conduzione delle piattaforme elevabili, secondo le richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso dell’attrezzatura di lavoro.
Programma
Modulo giuridico normativo (1 ora)
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Modulo pratico (3 ore)
- Individuazione dei componenti strutturali;
- Dispositivi di comando e di sicurezza;
- Controlli pre-utilizzo;
- Controlli prima del trasferimento su strada;
- Pianificazione del percorso;
- Movimentazione e posizionamento della PLE.
Docenti
I docenti sono esperti di sicurezza aziendale e possiedono i requisiti richiesti dalla normativa vigente: esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica nelle tecniche di utilizzo delle piattaforme elevabili.
Informazioni
Per la prova pratica sono richiesti i dispositivi di protezione individuale (DPI).
Penta Formazione
Tel: 045. 8969006
Fax: 045.2109239
e-mail: verona@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione