Destinatari
Il percorso formativo, come indicato dagli artt. 37 e 66 del D.lgs. 81/08 e dal DPR 177/2011, è rivolto a coloro che devono aggiornare la propria formazione per effettuare e/o supervisionare lavori, in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di aggiornare i discenti sui criteri di individuazione e valutazione dei rischi specifici e delle misure di prevenzione e protezione da adottare, negli spazi confinati.
Programma
Il corso di Aggiornamento per addetti agli ambienti confinati o sospetto di inquinamento, andrà a riprendere i riferimenti normativi teorici, secondo gli obblighi previsti dall'art. 37 del D.Lgs 81/2008 e al DPR 177/2011.
La prova pratica che verrà effettuata presso nostro partner, prevederà:
• Simulazione di uno scenario, in cui i partecipanti prendono parte con ruoli differenti, adottando procedure e risorse strumentali apprese nei moduli precedenti.
• Simulazione di addestramento in uno spazio confinato, con predisposizione di tripode, dotato di un percorso interno ad ostacoli, macchina per il fumo, treppiede per calata, recupero di persone dall’alto e botola laterale.
I partecipanti al corso dovranno essere dotati di appositi dpi (caschetto, guanti protettivi, eventuali maschere facciali, imbragatura, scarpe antinfortunistiche), per effettuare la prova pratica in sicurezza.
Docenti
Il docente è un professionista esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con pluriennale esperienza nel settore.
Informazioni
Contattaci per ulteriori informazioni
Penta Formazione Srl
Tel: 0444520660 / 0458969006
email: info@pentaformazione.it