Destinatari
Il linguaggio semplice e snello, ma soprattutto di matrice operativa e pratica garantisce la fruizione ad un ampio pubblico dalla piccola alla grande impresa.
Obiettivi
Al termine del corso sarai in grado di:
Programma
• Conoscere la storia e lo sviluppo della SCM fino ai giorni d'oggi per comprenderne la strategia e le potenzialità del reparto
• Approfondirne la sostenibilità e la direzione che sta prendendo la SCM come reparto strategico, innovativo e efficiente
• Confrontare i diversi standard Aziendali, in quali contesti può essere legata e le modalità di coordinamento, collaborazione e comunicazione con i vari interlocutori
STRUTTURA OPERATIVA E INDICATORI CHIAVE (6 ore)
• Logiche di approvvigionamento e gestione delle scorte per una corretta ottimizzazione delle coperture riducendo il rischio di svalutazione della merce e garantire la massima liquidita aziendale
• Punti Vendita: Logiche degli ordini, la gestione delle scorte in area vendita / magazzino e strategie di posizionamento per ridurre il dispendio di tempo, costi e massimizzare l'esposizione garantendo freschezza, disponibilita e riducendo i rischi di rimanenze e svalutazioni con conseguente perdita economica
• Come approcciarsi alle attivitá promozionali, la merce Non Food e pianificare una corretta strategia durante i periodi di Stagionalitá
COME IMPLEMENTARE UN REPARTO SCM (8 ore)
• Da dove iniziare? Come effettuare in modo efficiente una Mappatura dei Processi
• Comprendere ed analizzare la Struttura organizzativa attuale e come progettare la futura in base alle esigenze aziendali
• Quali sono le Figure Manageriali da ricercare o investire per portare la propria struttura al massimo rendimento
• Come gestire le Risorse e come incrementare ed affinare le loro skill
• Intervento di chiusura a cura di Relex, case history: quali strumenti abbiamo a supporto della Supply Chain Management?
Docenti
I nostri corsi sono tenuti da formatori esperti del settore a livello internazionale, abituati a formare quadri, dirigenti e direttori delle più grandi aziende in Italia. La grande esperienza maturata negli anni, la professionalità e la capacità di trasferire in modo semplice ed immediatamente applicabile i concetti faranno apprezzare un modo nuovo di gestire e organizzare i processi in azienda.
In particolare il docente di questo corso ha ricoperto le posizioni di COO, Amministratore Delegato e Membro del Board di consiglio in aziende della GDO in Italia e Germania; gestendo i processi dalle vendite alla supply chain e conoscendo gli aspetti relativi ai dettagli operativi fino alle strategie più complesse.