Destinatari
Fondimpresa è un fondo interprofessionale promosso dalle principali organizzazioni datoriali e sindacali (Confindustria, CGIL, CISL e UIL) e finanzia attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende
Tutte le aziende possono finanziare la formazione grazie a Fondimpresa, purchè scelgano di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS — il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”— a uno dei fondi interprofessionali.
E’ possibile finanziare la formazione rivolta a operai, impiegati, apprendisti e quadri aziendali.
SCARICA QUI LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE FONDIMPRESA
Per le aziende che hanno in organico anche i dirigenti c’è Fondirigenti: il fondo interprofessionale più̀ grande d’Italia per il finanziamento della formazione continua del personale manageriale promosso da Confindustria e Federmanager.
SCARICA QUI LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE FONDIRIGENTI
Obiettivi
Fondimpresa si pone l’obiettivo di dare l’opportunità alle aziende di utilizzare tre canali per implementare la professionalità dei lavoratori, in particolar modo grazie al:
- conto formazione: è il conto aziendale che consente di gestire le risorse finanziarie - versate e accantonate da ogni singola impresa - per la formazione direttamente con una procedura online, in modo pratico ed immediato.
- contributo aggiuntivo (al proprio conto formazione): strumento pensato dal fondo per dare alle PMI maggiori possibilità incrementando il proprio conto. Ciclicamente infatti vengono emessi degli Avvisi che danno un contributo fino a 3.000 euro per la formazione da sommare al proprio accantonato.
- conto di sistema: conto collettivo di carattere solidaristico ideato per sostenere i processi di sviluppo e la formazione, tendenzialmente, nelle aziende di piccole dimensioni. Favorisce l'aggregazione di imprese su piani formativi comuni di carattere sempre più tematico, in ambito settoriale o territoriale. Attualmente gestiamo l'Avviso 6/2022 e l’Avviso 2/2023 relativo alle competenze di base e trasversali.
Programma
Penta Formazione nel suo programma di valorizzazione delle competenze dei lavoratori delle aziende clienti si pone come driver per un corretto utilizzo dei tre canali, accompagnando ogni realtà nell’ascolto dei fabbisogni dando così l’opportunità di finanziare, in base alle varie esigenze, percorsi personalizzati grazie ai fondi interprofessionali.
Possiamo guidarvi nei primi passi di registrazione al fondo
SCARICA QUI LA SCHEDA PER REGISTRARSI A FONDIMPRESA
con la possibilità sin da subito di implementare le risorse nel vostro conto aziendale
SCARICA QUI LA SCHEDA DI ATTIVAZIONE OPZIONE 80%
Informazioni
Per avere una consulenza gratuita e personalizzata sulle opportunità per la tua azienda contattaci:
Referente Matteo Finello,
telefono: 338.22.32.631
mail: matteo.finello@pentaformazione.it
Sede di VICENZA
via Ponte Storto, 16 - 36051 Creazzo (VI)
Tel. 0444.52.06.60
mail: info@pentaformazione.it
Sede di VERONA
via Bassa, 14 - 37066 sommacampagna (VR)
Tel. 045.89.69.006
mail: info@pentaformazione.it