Corso aziendale: Smart working e gestione del proprio team

CORSO
IN AULA

€ 1490,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito
Attivabile su richiesta
Da concordare
6 ore
Attestato di frequenza
Proviamo a finanziarlo?

Destinatari

Il corso è pensato per i manager, i responsabili di area e HR che vogliano valutare o intraprendere un percorso strutturato per impostare un’organizzazione basata sullo smart working prendendo in considerazione le diverse esigenze delle aziende date da cultura aziendale, stato di fatto e aspetti organizzativi.

Obiettivi

Lo smart working è “un modello di organizzazione del lavoro fondato sulla  consapevolezza delle persone rispetto alle proprie competenze, al proprio ruolo, alle proprie mansioni e sulla flessibilità e l’autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti, da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati” - definizione dell’Osservatorio smart working del politecnico di Milano.

Un concetto che porta quindi molto lontano dal semplice lavoro da remoto. Ma quali sono i presupposti di base? Come migrare da una modalità di lavoro tradizionale o quasi ad una modalità più ibrida rispetto a luoghi e tempi ma più responsabile ed efficiente?

L’obiettivo del corso è quello di fare chiarezza sull’aspetto culturale, normativo, organizzativo, formativo e di gestione del team, al fine di avere le basi per la strutturazione di un modello di smart working reale e concreto, all’interno della propria organizzazione.

Programma

Il percorso seguente, della durata di 6 ore, prevede di trattare i seguenti argomenti: 

  • equilibrio delle persone e performance lavorative;
  • dal controllo alla responsabilizzazione e fiducia: come declinare oggi la figura manageriale nella propria organizzazione e verso il proprio team;
  • introduzione di una nuova modalità di prestazione dell’attività lavorativa;
  • i pilastri del lavoro agile per la gestione del proprio team nel nuovo contesto organizzativo;
  • valutazione ed individuazione dei collaboratori per attivare il lavoro agile;
  • normativa sul lavoro agile e strumenti di gestione

Il corso alterna parti didattiche ad altre esperienziali e pratiche, consentendo un confronto/allineamento tra manager, al fine di riflettere in modo ampio e strutturato su una progettazione il più possibile concreta, per la propria organizzazione.

Dove le organizzazioni non avessero già avviato un percorso strutturato per impostare un’organizzazione basata sulla modalità lavoro agile o smart working, è possibile procedere con un’attività di analisi e di definizione di un progetto strutturato, adeguato e specifico per la singola realtà aziendale, comprensivo di tutta la documentazione necessaria agli adempimenti normativi.

L’attività di formazione potrà essere personalizzata previa analisi di contesto e valutazione delle esigenze specifiche di ogni singola realtà aziendale e potrà essere preceduta e seguita da un’attività di consulenza specifica.

Docenti

La consulenza e la formazione saranno svolte dalla Dottoressa Erika Brentegani, che da quasi 10 anni si occupa di affiancamento, gestione e sviluppo organizzativo in ambito HR ed è consulente della certificazione Family Audit che lavora sui temi del work life balance, dell’organizzazione del lavoro, flessibilità, comunicazione, cultura aziendale, welfare aziendale e territoriale e supporta le aziende per l’ottenimento della certificazione sulla parità di genere. E' smart working design e si occupa di progettazione, realizzazione e relativa formazione, di progetti strutturati di smart working e lavoro agile, quali strumenti strategici di sviluppo e cambiamento organizzativo, per un lavoro sempre più consapevole. Nelle sessioni di formazione afferenti i diversi ambiti trattati (ovvero gestione del team, della leadership, ascolto, comunicazione, gestione di sé, ecc.), c’è sempre un’attenzione anche all’aspetto delle dinamiche intra e inter personali, data la preparazione come coach e trainer.

Informazioni

Per informazioni e richieste:
info@pentaformazione.it
 
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
 
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60
 

Prezzo del corso in aula

€ 1490,00 + IVA

Sedi del corso

Online - formazione a distanza

Presso la sede dell'azienda

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa
Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Staff del corso

Erika B.

Erika B. Docente

"Mi piace prendermi cura delle persone all’interno delle organizzazioni affiancando le aziende con percorsi strutturati su tematiche HR, volti allo sviluppo e al cambiamento organizzativo.” Work life balance & smart working project manager and consultant - Change agent - HR - Consulente Family Audit - Dolquest expert - Coach e trainer - Formatrice e consulente organizzativa