Destinatari
Il corso è pensato per i manager, i responsabili di area e HR che vogliano valutare o intraprendere un percorso strutturato per impostare un’organizzazione basata sullo smart working prendendo in considerazione le diverse esigenze delle aziende date da cultura aziendale, stato di fatto e aspetti organizzativi.
Obiettivi
Lo smart working è “un modello di organizzazione del lavoro fondato sulla consapevolezza delle persone rispetto alle proprie competenze, al proprio ruolo, alle proprie mansioni e sulla flessibilità e l’autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti, da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati” - definizione dell’Osservatorio smart working del politecnico di Milano.
Un concetto che porta quindi molto lontano dal semplice lavoro da remoto. Ma quali sono i presupposti di base? Come migrare da una modalità di lavoro tradizionale o quasi ad una modalità più ibrida rispetto a luoghi e tempi ma più responsabile ed efficiente?
L’obiettivo del corso è quello di fare chiarezza sull’aspetto culturale, normativo, organizzativo, formativo e di gestione del team, al fine di avere le basi per la strutturazione di un modello di smart working reale e concreto, all’interno della propria organizzazione.
Programma
Il percorso seguente, della durata di 6 ore, prevede di trattare i seguenti argomenti:
- equilibrio delle persone e performance lavorative;
- dal controllo alla responsabilizzazione e fiducia: come declinare oggi la figura manageriale nella propria organizzazione e verso il proprio team;
- introduzione di una nuova modalità di prestazione dell’attività lavorativa;
- i pilastri del lavoro agile per la gestione del proprio team nel nuovo contesto organizzativo;
- valutazione ed individuazione dei collaboratori per attivare il lavoro agile;
- normativa sul lavoro agile e strumenti di gestione
Il corso alterna parti didattiche ad altre esperienziali e pratiche, consentendo un confronto/allineamento tra manager, al fine di riflettere in modo ampio e strutturato su una progettazione il più possibile concreta, per la propria organizzazione.
Dove le organizzazioni non avessero già avviato un percorso strutturato per impostare un’organizzazione basata sulla modalità lavoro agile o smart working, è possibile procedere con un’attività di analisi e di definizione di un progetto strutturato, adeguato e specifico per la singola realtà aziendale, comprensivo di tutta la documentazione necessaria agli adempimenti normativi.
L’attività di formazione potrà essere personalizzata previa analisi di contesto e valutazione delle esigenze specifiche di ogni singola realtà aziendale e potrà essere preceduta e seguita da un’attività di consulenza specifica.
Docenti
La consulenza e la formazione saranno svolte dalla Dottoressa Erika Brentegani, che da quasi 10 anni si occupa di affiancamento, gestione e sviluppo organizzativo in ambito HR ed è consulente della certificazione Family Audit che lavora sui temi del work life balance, dell’organizzazione del lavoro, flessibilità, comunicazione, cultura aziendale, welfare aziendale e territoriale e supporta le aziende per l’ottenimento della certificazione sulla parità di genere. E' smart working design e si occupa di progettazione, realizzazione e relativa formazione, di progetti strutturati di smart working e lavoro agile, quali strumenti strategici di sviluppo e cambiamento organizzativo, per un lavoro sempre più consapevole. Nelle sessioni di formazione afferenti i diversi ambiti trattati (ovvero gestione del team, della leadership, ascolto, comunicazione, gestione di sé, ecc.), c’è sempre un’attenzione anche all’aspetto delle dinamiche intra e inter personali, data la preparazione come coach e trainer.
Informazioni
Per informazioni e richieste:
info@pentaformazione.it
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60