Destinatari
Accogliere correttamente i clienti nel proprio punto vendita non è una cosa da poco: devi essere in grado di comunicare efficacemente, usare le parole giuste, creare una relazione di fiducia con le persone.
Se non conosci alla perfezione queste tecniche, rischi di perdere la possibilità di vendere e di far crecere la tua attività. Nel Corso in Positive customer experience imparerai a gestire l'accoglienza del cliente nel migliore dei modi e ad applicare gli strumenti per vendere in modo efficace.
Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno la necessità di esplorare le fasi fondamentali del percorso di vendita, di sviluppare metodologie di vendita più innovative e di comprendere il processo d’acquisto del cliente in un mercato mutevole.
Obiettivi
Le lezioni tratteranno argomenti che riguardano il percorso di vendita, attraverso parti teoriche e interattive, con simulazioni e prove pratiche.
Alla fine del corso avrai le competenze necessarie per farti percepire come professionista, costruire il tuo sistema di vendita e gestire al meglio le relazioni con i tuoi clienti.
Programma
• Tecniche di accoglienza del cliente: l’importanza della prima impressione, la regola del 4x20, comunicazione efficace e persuasiva, ascolto attivo, le parole nocive per le orecchie del cliente e la scelta delle parole positive per creare un relazione di fiducia con il cliente.
• Strumenti e tecniche per una vendita efficace: come funziona il cliente secondo le neuroscienze, come funzionano le emozioni e i meccanismi emotivi, la soddisfazione del bisogno, la tecnica delle domande, upselling e crosselling, la gestione delle obiezioni: cosa non fare e come non reagire, imparare a soddisfarle sempre.
Docenti
Il corso è tenuto da una professionista con più di 16 anni di esperienza maturata prevalentemente nell’area delle vendite e in quella della formazione comportamentale.
Nel suo percorso professionale è stata operativa sul campo, ha affiancato costantemente i venditori nel punto vendita e questo le ha permesso di verificare le caratteristiche di ogni venditore, di interpretare e fornire risposta alle reali necessità formative di chi è in negozio giorno dopo giorno.
In seguito, ha sviluppato nuove strategie di vendita orientate alla creazione di fiducia tra il venditore e il cliente attraverso un approccio consulenziale.
In un periodo in cui la vendita sta cambiando molto rapidamente, è certamente importante che chi abbia il compito di formare i venditori abbia un’esperienza diretta di come si sta sul campo e come si raggiungono e si superano gli obiettivi assegnati.