Destinatari
Gestire gli approvigionamenti, analizzare i costi e selezionare i fornitori sono competenze sempre più richieste a chi lavora nell'area acquisti di un'azienda.
Il Corso aziendale per la funzione Acquisti: competenze, strumenti e strategie di successo è orientato a tutta l’area del Procurement, compresa la logistica, la pianificazione commerciale, la programmazione di produzione e la gestione dei materiali e permetterà di coordinare gli acquisti con più efficienza ed efficacia.
Obiettivi
“Il Procurement è il cuore della Supply Chain!”
Aggiornare i processi legati agli Acquisti e fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare un “direttore d’orchestra” che sia in grado di interagire in maniera proattiva nella moderna supply chain. Il proposito è quello di aggiornare la Funzione Acquisti per renderla efficiente ed efficace nei confronti del mercato della fornitura e verso i clienti interni dell’azienda.
I forti cambiamenti in atto nel mondo della fornitura, a causa delle crisi geopolitiche, del post-pandemia e non ultima quella economica legata all’inflazione, impongono la trasformazione di alcuni importanti processi di approvvigionamento, lo studio di nuove strategie di sourcing e l’applicazione della logistica integrata.
Di conseguenza, agire sul Procurement significa:
- mappare il parco fornitori per costruire la strategia degli acquisti (ABC, Kraljic, Eco-Fin),
- mantenere la competitività sulla base del calcolo del T.C.O.,
- mitigare il rischio di fornitura (marketing d’acquisto - double sourcing),
- garantire la qualità della fornitura (vendor rating),
- attuare le soluzioni logistiche (just in time, kan-ban, consigment stock),
- digitalizzare i processi d’approvvigionamento (B2B, VMI)
- utilizzare le leve di investimento attraverso i fornitori (co-design - partnership)
- operare in logica “Lean Procurement” (Lean Thinking)
- generare il budget degli acquisti e calcolare i costi standard
- individuare i KPI e operare per obiettivi predefiniti (Annual Planning)
L’aggiornamento di queste “best practices” è la soluzione per cogliere nuove opportunità di fornitura, di efficienza, di sostenibilità, di controllo della spesa e soprattutto di risparmio a lungo termine.
Programma
Organizzazione degli Acquisti
- L’evoluzione della funzione Acquisti
- Il nuovo ambiente in cui opera il Procurement
- I tre fattori che caratterizzano oggi il Procurement
- Segmentazione del mercato della fornitura (ABC, Kraljic, Eco-fin)
- La trasformazione degli Acquisti in “Ente di profitto”
Garantire la Qualità della fornitura
- La valutazione preventiva dei fornitori
- I criteri generali per l’individuazione delle caratteristiche del fornitore
- Il concetto del “Vendor Rating” ed il punteggio attribuito ai fornitori
- Gli indici di valutazione dei fornitori per il Vendor Rating
Il ruolo strategico del Procurement
- La vecchia scuola vs la nuova scuola
- I tre ruoli differenti nella funzione Acquisti
- Le tre component del Procurement
- Gli obiettivi delle tre componenti
- La mitigazione del rischio di fornitura
- Le soluzioni logistiche
- La digitalizzazione dei processi (portali B2B, VMI, e-kanban)
Il Marketing d’Acquisto
- Il concetto di Marketing d’Acquisto
- Marketing a monte e Marketing a valle
- Lo spirito del Marketing degli Acquisti
- Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
- Co-design e partnership
La negoziazione degli Acquisti
- Pianifica la trattativa!
- Il mercanteggio vs la negoziazione
- La preparazione della negoziazione
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
- Il processo di valutazione delle offerte
- La matrice di valutazione delle offerte
- Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
- La strategia della scacchiera
- Esercitazione pratica
Metodi per negoziare il prezzo
- 16 stili e situazioni di trattativa
- Esercitazione pratica
Gestione della comunicazione
- La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
- Gli ostacoli alla comunicazione
- La regola del 4x20
- Gli ingredienti della buona comunicazione
Lean Procurement
- La storia della Lean e la nascita del TPS (Toyota Production System)
- Il confronto tra Fordismo e TPS
- La filosofia Lean
- Nasce il termine Lean Manufacturing
- Kaizen ovvero il miglioramento continuo
- Il kanban
- Introduzione al Lean Thinking
- I 5 principi della Lean
- Le 3 M ovvero gli sprechi
- Progetto di Lean Office
- Lean Procurement
Il budget degli acquisti (delle materie prime)
- Le caratteristiche del budget degli acquisti
- Metodi per costruire il budget deli acquisti
- Il calcolo dei costi standard
Controlling & Reporting
- Lavorare per obiettivi
- Gli obiettivi di un sistema di “Controlling & Reporting” nel Procurement
- La definizione degli indicatori di performance KPI
- I processi per definire gli obiettivi
- L’individuazione degli obiettivi per il Procurement
- Le attività da misurare con i KPI per definire il raggiungimento degli obiettivi
- Costruire l’annual planning
- Esempi di reportistica e KPI
- Il focus del Procurement è sempre il monitoraggio dei saving
Docenti
Il docente è un professionista che ha maturato più di trentadue anni di esperienza negli acquisti (di cui sei in Cina), in sette diverse multinazionali, nei settori medicale, climatizzazione residenziale e industriale, elettrodomestico, automazione, HoReCa e ferroviario; dal 2020 si occupa di formazione professionale e consulenza per l’area del procurement/supply chain.
Di formazione tecnica, dopo il diploma ha conseguito l’attestato di elettronica digitale presso EMIT (Ente del Politecnico di Milano) e nel corso dell’attività professionale ha frequentato master in Procurement, Supply chain management, Lean presso ADACI, SDA Bocconi e CUOA.