Destinatari
La lettera di credito è la forma di pagamento internazionale più utilizzata perché - spostando gli obblighi dall'acquirente a una banca - rende minimi i problemi di insolvenza.
È tuttavia uno strumento complesso, soprattutto perché l'intera operazione è composta da varie fasi, ognuna delle quali richiede documenti e prassi ben definite.
Nel Workshop: la gestione operativa della lettera di credito imparerai in modo pratico a preparare correttamente i documenti da accompagnare a una lettera di credito.
Il seminario è rivolto ad addetti Uffici Estero, Export Manager, bancari, operatori commercio internazionale e consulenti d’impresa.
Obiettivi
- Preparare in maniera corretta, in autonomia, i documenti a corredo dei crediti documentari;
- Ottimizzare i rapporti con le banche ed evitare contestazioni.
Programma
- Il credito documentario: definizione, caratteristiche, struttura, funzionamento, soggetti, operatività, normativa di riferimento
- Le tipologie dei crediti documentari: by payment, by deferred payment, by acceptance, by negotiation e le relative prestazioni delle banche
- Come annullare rischio banca e rischio paese: la conferma di un credito documentario
- Il ruolo delle banche: come determinarlo?
- Analisi casi pratici
Docenti
Il docente vanta una pluriennale esperienza nelle tematiche economico-finanziarie, raccolta nella carriera lavorativa, “sul campo”.