Corso aziendale l'arte della leadership

CORSO
IN AULA

€ 3200,00 + IVA
Richiedi info Iscriviti subito
Attivabile su richiesta
Da personalizzare
16 ore
8
Attestato di frequenza
Proviamo a finanziarlo?

Destinatari

La capacità di guidare e motivare i propri collaboratori in azienda è un'abilità che in pochi possiedono.

Il risultato è che troppe attività non riescono a raggiungere i propri obiettivi perché si affidano a team demotivati e poco collaborativi.

Per fortuna, si può diventare leader anche se non si possiede un'attitudine naturale ad esserlo.

Grazie al Corso "L'arte della leadership" imparerai tecniche e strategie per migliorare la tua capacità di influenzare positivamente i tuoi collaboratori, instaurando un clima di fiducia reciproca.

Obiettivi

  • approfondire modalità e strumenti necessari per sviluppare una leadership consapevole;
  • comprendere le dinamiche di interconnessione tra gruppo e leader;
  • razionalizzare i meccanismi con cui si esprime la leadership in contesti organizzati come ufficii, reparti, divisioni aziendali o staff manageriali di un’azienda.

Programma

Gli argomenti proposti per il corso, che potranno essere rivisitati in accordo con le esigenze aziendali, sono i seguenti:

  • Introduzione al percorso: presentazione del docente e dei partecipanti; spiegazione del percorso e del metodo che verrà applicato
  • Opportunità personali: teoria sulla personale opportunità di esercitare una vera e propria leadership nei confronti dei collaboratori
  • Maestri e leader: l'importanza delle suggestioni e delle figure di riferimento nella costruzione del setting di un team
  • Leader responsabili: processo di conseguimento risultati etici misurabili; giochi di metafora per "metterci la faccia"
  • Mille diversi leader: la leadership come chiave di accesso al risultato, tipologie e caratteristiche di un leader
  • Perché dare il buon esempio funziona: il potenziale dell'esempio; meccanismi di emulazione consci e inconsci e il relativo rapporto con il leader (naturale o istituzionale)
  • Rapporto leader e team: teoria ed esempi sulle relazioni di causa ed effetto tra gruppo di lavoro e leader
  • Opportunità dell'organizzazione: quali e quanti vantaggi anche per l'azienda
  • Esercitazioni pratiche: simulazioni di scenari dove gli approcci imparati potranno portare alla risoluzione delle difficoltà

La durata del corso che proponiamo è di ore 16 ed è tarata sul programma sopra esposto; la durata e gli argomenti proposti potranno essere calibrati alla luce delle esigenze dei partecipanti e delle specifiche caratteristiche dell'azienda.

Docenti

L’arte della leadership è un corso tenuto da formatori esperti, abituati a formare il personale di grandi aziende. La notevole esperienza maturata negli anni, la professionalità e la capacità di trasferire in modo semplice ed immediatamente applicabile i concetti trattati, anche grazie a simulazioni, rolepaly e workgroup. Le attività svolte durante il corso potranno essere personalizzate alla luce delle esigenze specifiche dell’azienda.

Informazioni

Penta Formazione

tel: 045 8969006 sede di Verona - 0444 520660 sede di Vicenza
e-mail: info@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione

Prezzo del corso in aula

€ 3200,00 + IVA

Sedi del corso

Presso la sede dell'azienda

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
vedi mappa
Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
vedi mappa

Staff del corso

Gianni G.

Gianni G. Docente

In 15 anni di attività di formazione ho incontrato più di 11.000 persone in aula e la mia specializzazione è nell’ambito delle soft skills. La passione per questo lavoro meraviglioso è ciò che più mi rappresenta.

Stefano T.

Stefano T. Docente

Formatore aziendale e coach, esperto di soft skill, già vicepresidente regionale dell’Associazione Italiana Formatori. La mia mission è diffondere la conoscenza per migliorare le prestazioni e la qualità della vita in azienda.

Beatrice V.

Beatrice V. Docente

Sono una professionista con più di 16 anni di esperienza maturata prevalentemente nell’area delle vendite. Ho affiancato costantemente i venditori nel punto vendita e questo mi ha permesso di verificare le caratteristiche di ogni venditore, di interpretare e fornire risposta alle reali necessità formative di chi è in negozio giorno dopo giorno.