Destinatari
La capacità di guidare e motivare i propri collaboratori in azienda è un'abilità che in pochi possiedono.
Il risultato è che troppe attività non riescono a raggiungere i propri obiettivi perché si affidano a team demotivati e poco collaborativi.
Per fortuna, si può diventare leader anche se non si possiede un'attitudine naturale ad esserlo.
Grazie al Corso "L'arte della leadership" imparerai tecniche e strategie per migliorare la tua capacità di influenzare positivamente i tuoi collaboratori, instaurando un clima di fiducia reciproca.
Obiettivi
- approfondire modalità e strumenti necessari per sviluppare una leadership consapevole;
- comprendere le dinamiche di interconnessione tra gruppo e leader;
- razionalizzare i meccanismi con cui si esprime la leadership in contesti organizzati come ufficii, reparti, divisioni aziendali o staff manageriali di un’azienda.
Programma
Gli argomenti proposti per il corso, che potranno essere rivisitati in accordo con le esigenze aziendali, sono i seguenti:
- Introduzione al percorso: presentazione del docente e dei partecipanti; spiegazione del percorso e del metodo che verrà applicato
- Opportunità personali: teoria sulla personale opportunità di esercitare una vera e propria leadership nei confronti dei collaboratori
- Maestri e leader: l'importanza delle suggestioni e delle figure di riferimento nella costruzione del setting di un team
- Leader responsabili: processo di conseguimento risultati etici misurabili; giochi di metafora per "metterci la faccia"
- Mille diversi leader: la leadership come chiave di accesso al risultato, tipologie e caratteristiche di un leader
- Perché dare il buon esempio funziona: il potenziale dell'esempio; meccanismi di emulazione consci e inconsci e il relativo rapporto con il leader (naturale o istituzionale)
- Rapporto leader e team: teoria ed esempi sulle relazioni di causa ed effetto tra gruppo di lavoro e leader
- Opportunità dell'organizzazione: quali e quanti vantaggi anche per l'azienda
- Esercitazioni pratiche: simulazioni di scenari dove gli approcci imparati potranno portare alla risoluzione delle difficoltà
La durata del corso che proponiamo è di ore 16 ed è tarata sul programma sopra esposto; la durata e gli argomenti proposti potranno essere calibrati alla luce delle esigenze dei partecipanti e delle specifiche caratteristiche dell'azienda.
Docenti
L’arte della leadership è un corso tenuto da formatori esperti, abituati a formare il personale di grandi aziende. La notevole esperienza maturata negli anni, la professionalità e la capacità di trasferire in modo semplice ed immediatamente applicabile i concetti trattati, anche grazie a simulazioni, rolepaly e workgroup. Le attività svolte durante il corso potranno essere personalizzate alla luce delle esigenze specifiche dell’azienda.
Informazioni
Penta Formazione
tel: 045 8969006 sede di Verona - 0444 520660 sede di Vicenza
e-mail: info@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione