Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Manager e imprenditori che hanno bisogno di uno strumento semplice ed efficace per valutare e disegnare nuove strategie orientate ad altri mercati;
- Amministratori delegati che, ponendosi l'obiettivo di sviluppo, vogliono tradurre la loro strategia in obiettivi e azioni concrete, misurandone nel tempo l'efficacia e la necessità di adeguamento.
Obiettivi
I principali obiettivi che i partecipanti al corso raggiungeranno sono:
- Sviluppare la conoscenza degli strumenti di analisi per definire il piano strategico per valutare un nuovo mercato
- Sviluppare la capacità di disegnare e progettare il proprio piano d’azione
- Gestire l'introduzione in azienda del piano all'interno delle normali attività di lavoro
- Individuare le risorse e disegnare una road-map per conquistare nuovi mercati
Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- L'analisi del mercato estero
- L'analisi politico/economica e il potenziale del mercato
- PESTEL Analysis, SWOT Analysis, Modello delle 5 forze competitive
- La definizione della strategia aziendale
- La realizzazione e implementazione della strategia
- L'allineamento delle risorse interne
- Le iniziative da mettere in atto concretamente per conquistare un mercato
- Caso aziendale
- Accenno sui temi del ciclo della strategia (Execution Premium) introdotto da Robert Kaplan
Docenti
Vincenzo, esperto di neuro-marketing, analisi dei clienti e sviluppo di strategie commerciali, con esperienza maturata in più di 10 anni, è consulente aziendale per i temi di strategia, marketing e organizzazione dei processi aziendali; coordinatore e docente in percorsi formativi su queste tematiche, sull’innovazione di prodotto/processo, sulla Blue Ocean Strategy e Experience Co-Creation e sul Project Management.
Informazioni
A fine corso otterrai un attestato di frequenza con il dettaglio delle conoscenze acquisite!