Destinatari
Fiere, manifestazioni, materiale inviato per lavorazione, campioni commerciali, resi di merce: i beni possono muoversi temporaneamente fuori dai confini per diverse ragioni.
La movimentazione di questi beni richiede la loro presentazione in dogana: è necessario quindi valutare il tipo di regime doganale da applicare, per non rallentare i flussi e limitare i costi.
Il Workshop sui Traffici di Perfezionamento attivo e passivo ti insegnerà a gestire correttamente questo tipo particolare di operazioni.
Questo percorso di formazione è rivolto a Responsabili Amministrativi di aziende che operano con l’estero, Import/Export Manager, Responsabili Internazionalizzazione, Avvocati, Commercialisti, Associazioni di Categoria e Consorzi Export.
Obiettivi
Il percorso si propone di fornire, con un taglio molto pratico e approfondito, le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente: le vendite all'estero, tanto in ambito europeo che extra UE.
Programma
- La scelta tra perfezionamento e operazione definitiva; Vantaggi economici;
- Principio dell’identità e dell’equivalenza; Procedura di richiesta di ammissione al regime;
- Durata; Controlli e conclusione del regime di perfezionamento
- Le spedizioni temporanee di merci da non sottoporre a lavorazioni o trasformazioni; Il carnet ATA.
Docenti
Dott. Massimiliano Mercurio
Titolare di Hermes – Validanting & Consulting, studio professionale di consulenza in commercio internazionale e agenzia doganale, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto ed Economia degli scambi internazionali e laureando in Relazioni Internazionali.
Doganalista iscritto all’Albo nazionale e consulente per gli scambi con l’estero, certificato AEO - Authorized Economic Operator, autorizzazione in possesso anche dello studio Hermes – Validanting & Consulting. Svolge anche attività di docenza per CEI Piemonte, Unioncamere Lombardia, Camere di Commercio e altri enti formativi.
È consulente per molte imprese e diverse Associazioni di imprese, Confindustria e API, nonché Export Compliance Officer accreditato all’EIFEC.