Destinatari
Una valutazione delle prestazioni delle risorse umane senza i requisiti della sistematicità e dell’oggettività può avere effetti negativi: incomprensioni, demotivazione, calo delle prestazioni, con evidenti ricadute negative sull’attività dell’azienda.
Per questo è importante imparare a utilizzare un efficace sistema per valutare le prestazioni del personale: per instaurare e mantenere un corretto rapporto tra l’azienda e i suoi dipendenti, garantire e applicare politiche di compensation e programmazione delle carriere improntate su criteri oggettivi e per favorire la crescita professionale delle risorse umane.
Il Corso: Esperto nella valutazione delle Risorse Umane è un percorso formativo intensivo, che in soli 2 giorni ti fornirà tecniche, strumenti e best practice per un’efficace valutazione del personale.
Si rivolge in particolare a HR Manager, HR Generalist, HR Business Partner, Compensation Manager e Compensation Specialist.
Obiettivi
Alla fine del corso di formazione sarai in grado di applicare un sistema per valutare le prestazioni delle risorse umane, attraverso i requisiti di sistematicità e oggettività.
Programma
I° giornata
Perché implementare un sistema di valutazione della prestazione
- Finalità della valutazione della prestazione
- L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i dipendenti
Come e cosa valutare
- Come strutturare efficacemente un processo di valutazione delle prestazioni
- Definire obiettivi generici e specifici
- Quali sono le aree di responsabilità
- Definire comportamenti organizzativi e gestionali
Gli attori del processo di valutazione della prestazione
- La popolazione di dipendenti da valutare
- I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare
- il Ruolo della Direzione Risorse Umane
Scegliere la tecnica di valutazione più idonea
- La valutazione per obiettivi
- I sistemi misti
- La valutazione a 360°
- Il "self-assessment"
- Creare un linguaggio comune
Come costruire la griglia di valutazione e gli indici di misura
- Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati
- Quali sono le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e gli "uomini della linea"
Le modalità di raccolta, sintesi e interpretazione dei dati emersi
- Confrontare i risultati attesi e conseguiti
- Come attenuare il problema degli errori di valutazione
- Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e antipatie)
- La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento
La corretta relazione tra prestazione e remunerazione
- I sistemi incentivanti correlati
- La relazione tra prestazione e remunerazione (fissa, variabile, benefit, ecc.)
- Come compararsi con il mercato: la matrice
II° giornata
Il colloquio di valutazione e di Feedback
- Come gestire il confronto Capo/Collaboratore
- Tempestività del colloquio rispetto alla conclusione del processo di valutazione
Preparare il colloquio
- L'informazione e la formazione preliminari
- La predisposizione del materiale
- La scelta del luogo e dell'ambiente fisico
Come condurre efficacemente il colloquio
- Chi sono gli attori e qual è il loro stato d'animo
- L'apertura: costruire il clima più favorevole
- L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali
- L'analisi complessiva
- La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo
- Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente
- Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente
- Quali linguaggi utilizzare e quali evitare
- Come concludere l'incontro
Sviluppare e orientare la prestazione: come utilizzare attivamente il Feedback
- Criticare costruttivamente
- Elogiare
- Motivare
- Rassicurare
- Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano d'azione e di miglioramento
Docenti
Il corso è tenuto da formatori esperti dell’argomento, abituati a formare impiegati, quadri e dirigenti delle più grandi aziende in Italia. La grande esperienza maturata negli anni, la professionalità e la capacità di trasferire in modo semplice ed immediatamente applicabile i concetti ti faranno apprezzare un modo nuovo di gestire e organizzare i processi HR in azienda.