Destinatari
Il credito documentario è la forma di pagamento più diffusa nele transazioni commerciali a livello internazionale.
Tuttavia, questo strumento presenta una serie di problemi che possono ridurne l'efficacia e il livello di sicurezza, spesso dovuti a un difficile rapporto con tra banche e impresa.
Il Workshop: Esperto in crediti documentari è rivolto ad addetti Ufficio Estero, Export Manager, bancari, operatori del Commercio Internazionale, avvocati e commercialisti che desiderano conoscere i dettagli di questo strumento per migliorare la propria operatività.
Obiettivi
- Per imparare ad ottimizzare i rapporti con le banche ed evitare contestazioni
- Per sapere come ridurre i tempi di incasso e le commissioni bancarie
- Per preparare senza errori e nel rispetto della nuova prassi bancaria internazionale uniforme tutti i documenti: draft, fattura, multimodal transport document, B/L, AWB, CMR, certificato assicurativo, etc.
- Per capire e gestire le diverse garanzie bancarie internazionali
- Per conoscere il funzionamento operativo della Bank Payment Obligation (BPO)
Programma
I° giornata
Istruzioni operative per predisporre i documenti a corredo di un credito in conformità alla nuova prassi bancaria internazionale uniforme e alle nuove indicazioni della ISBP 745 ICC.
II° giornata
Analisi delle garanzie bancarie internazionali e delle Standby letter of credit/ L’escussione di una payment guarantee e di una stanby letter of credit/ Funzionamento operativo della nuova Bank Payment Obligation (BPO).
Docenti
Il docente vanta una pluriennale esperienza nelle tematiche economico-finanziarie, raccolta nella carriera lavorativa, “sul campo”, quale financial manager in gruppi industriali internazionali.
E' docente e consulente in moltissime realtà aziendali italiane ed estere, è personal coach di manager e imprenditori nelle tematiche di economia e di finanza.