Corso aziendale di vendita e gestione della relazione con il cliente

CORSO
IN AULA

€ 3970,00 + IVA
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Attivabile su richiesta
Da personalizzare
16 ore
8
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Destinatari

Saper gestire il rapporto con i clienti non è una competenza innata. Se i tuoi commerciali non sanno comunicare efficacemente, possono alimentare incomprensioni, conflitti e compromettere il processo di vendita.

Il corso per la vendita e gestione del cliente è rivolto alle imprese che intendono migliorare le capacità comunicative dei propri dipendenti.

ll percorso di formazione affronta in modalità teorica argomenti legati alla comunicazione, l'ascolto, l'empatia e prevede simulazioni per sviluppare in concreto le proprie capacità di vendita.

Obiettivi

Il corso fornisce informazioni e competenze necessarie ai dipendenti per gestire al meglio la clientela. In particolare, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • essere empatici e comprendere le esigenze dei clienti
  • identificare il canale comunicativo adatto ad ogni situazione specifica
  • gestire efficacemente il cliente e proporre soluzioni concrete in linea con le richieste pervenute
  • saper trasferire al cliente la propria competenza e conoscenza tecnica

Programma

  • Le basi della comunicazione: focus teorico sui fondamenti della comunicazione per costruire una base comune di lavoro. Gli elementi, i canali, gli assiomi, le regole base della comunicazione
  • Ascolto e calibrazione sull’interlocutore: esercizi di “lettura” dei bisogni dell’interlocutore e di calibrazione delle modalità comunicative in base all’ascolto
  • La relazione ed il L.N.V.: esercizi per sviluppare la percezione di spazio, contatto visivo, ascolto ed empatia.
  • Rilievi e sottolineature sulla postura: l’uso accorto e consapevole di gambe, braccia e mani
  • Il contenuto verbale: cenni sulle logiche argomentative per la conduzione di una trattativa commerciale. La scelta dei vocaboli e gli effetti di senso nell’ordine delle parole, per massimizzare l’efficacia della gestione del cliente.
  • Sperimentazioni di dialogo efficace: sessioni di simulazioni che saranno riprese con videocamera e analizzate in fase di debriefing per poter condividere e migliorare la relazione
  • Osservazioni critiche: cosa sono, come accoglierle, cosa producono: regole generali di gestione delle obiezioni
  • Metodo R.I.S.C.: il R.I.S.C. per la gestione della trattativa commerciale del cliente e per assicurarsi il miglior risultato possibile nella gestione della vendita
  • Open forum e debriefing conclusivo: calibrazione ad personam delle aree di miglioramento. Riflessioni sugli argomenti trattati durante il corso e conclusione del percorso formativo

La durata del corso che proponiamo è di 16 ore,ed è tarata dul programma sopra esposto; la durata e gli argomenti proposti potranno essere calibrati alla luce delle esigenze dei partecipanti e delle specifiche caratteristiche dell'azienda.

 

Docenti

Il corso è tenuto da un docente professionista esperto in comunicazione e nello sviluppo delle competenze trasversali.

Informazioni

Penta Formazione

tel: 045 8969006 sede di Verona - 0444 520660 sede di Vicenza
e-mail: info@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione

Prezzo del corso in aula

€ 3970,00 + IVA

Sedi del corso

Presso la sede dell'azienda

Penta Formazione - Creazzo
Str. Padana Verso Verona, 16, 36051 Creazzo VI, Italia
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Penta Formazione - Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066 Sommacampagna VR, Italia
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Staff del corso

Gianni G.

Gianni G. Docente

In 15 anni di attività di formazione ho incontrato più di 11.000 persone in aula e la mia specializzazione è nell’ambito delle soft skills. La passione per questo lavoro meraviglioso è ciò che più mi rappresenta.

Stefano T.

Stefano T. Docente

Formatore aziendale e coach, esperto di soft skill, già vicepresidente regionale dell’Associazione Italiana Formatori. La mia mission è diffondere la conoscenza per migliorare le prestazioni e la qualità della vita in azienda.

Beatrice V.

Beatrice V. Docente

Sono una professionista con più di 16 anni di esperienza maturata prevalentemente nell’area delle vendite. Ho affiancato costantemente i venditori nel punto vendita e questo mi ha permesso di verificare le caratteristiche di ogni venditore, di interpretare e fornire risposta alle reali necessità formative di chi è in negozio giorno dopo giorno.