Destinatari
Le gambe tremano, la voce è spezzata, le mani sudano freddo, la mente vaga confusa, mentre gli sguardi giudicanti di decine di persone ti fissano in silenzio.
Se hai già parlato in pubblico o dovrai farlo in futuro, sai bene quanto possa essere terrorizzante.
Il Corso aziendale di Public Speaking è rivolto alle aziende che vogliono migliorare la capacità dei propri collaboratori di parlare in pubblico e comunicare efficacemente a gruppi di persone.
Sia che si tratti di tenere un corso o di parlare a importanti meeting, saper esprimersi a più persone può fare davvero la differenza sul luogo di lavoro.
Obiettivi
- Acquisire le skill necessarie a iniziare, sviluppare e concludere un discorso in modo efficace ed esauriente.
- Imparare a essere convincente sfruttando appieno il potere del carisma.
- Presentare le idee in modo accattivante.
- Apprendere come mantenere vivo l'interesse e l'attenzione.
- Gestire eventuali obiezioni da parte del pubblico.
- Diventare sicuro ed efficace mantenendo lo stato d'animo più funzionale.
Programma
Gli argomenti proposti per il corso, che potranno essere rivisitati in accordo con le esigenze aziendali, sono i seguenti:
Le basi del public speaking
Per parlare in pubblico non occorre sviluppare nuovi aspetti della nostra personalità, ma solo rimuovere gli ostacoli che ci rendono poco naturali; che cos'è il public speaking, differenza tra parlare e comunicare. La comunicazione efficace: cosa dici come lo dici; il linguaggio, verbale, para verbale, non verbale; i canali della comunicazione: prossemica, paralinguistica, digitale, cinestesica.
Trasformare il parlare in pubblico da evento tensiogeno a gratificante
Atteggiamento positivo ovvero autoefficacia e l’adreanalina, alleato indispensabile.
Esercitazioni di improvvisazione.
Come preparare un discorso in pubblico
Legge dell’iceberg, la postura e i suoi " fratelli”, conoscenza dell’uditorio, definizione dell'obiettivo che si intende raggiungere, presentazione programma e strutturazione del discorso.
La potenza delle immagini
Slide, e video sono alleati, le immagini potenziano il ricordo, la mente ricorda ben l'80% di ciò che
vede.
L'importanza della relazione con l'uditorio
Il relatore deve raggiungere il doppio obiettivo: comunicazione e relazione; creare un clima positivo, i comportamenti da evitare. Come fare domande coinvolgenti e gestire le obiezioni.
Esercitazioni individuali con telecamera.
Public speaking in conferenza
Problemi legati alla numerosità dell’uditorio, il dibattito in conferenza; uso della voce, contatto visivo, domande retoriche; utilizzo di aneddoti e visualizzazione.
Presentazione della propria azienda, del proprio brand
Principali fattori di criticità: il percorso per presentare al meglio la propria azienda
Esercitazione finale di public speaking.
La durata del corso che proponiamo è di ore 8 ed è tarata sul programma sopra esposto; la durata e gli argomenti proposti potranno essere calibrati alla luce delle esigenze dei partecipanti e delle specifiche caratteristiche dell'azienda.
Docenti
Il corso aziendale di Public speaking è tenuto da formatori esperti, abituati a parlare in pubblico a grandi platee.
La notevole esperienza maturata negli anni, la professionalità e la capacità di trasferire in modo semplice ed immediatamente applicabile i concetti trattati, anche grazie a simulazioni, e rolepaly.
Informazioni
Penta Formazione
tel: 045 8969006 sede di Verona - 0444 520660 sede di Vicenza
e-mail: info@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione