Destinatari
Solo una corretta comprensione dei disegni meccanici permette poi di tradurli effficacemente in prodotti finiti e funzionanti.
Per questo, in un'azienda metalmeccanica è importante che diverse figure professionali siano in grado di leggere i progetti realizzati dall'ufficio tecnico.
Il Corso di lettura del disegno meccanico è rivolto a operai, programmatori di macchine utensili, impiegati tecnici e dell'ufficio acquisti che vogliono imparare a interpretare il disegno meccanico nel complesso e nei dettagli.
Obiettivi
Al termine del corso, il partecipanti sapranno interpretare correttamente i disegni meccanici, complessivamente e nei particolari progettuali. Inoltre, svilupperanno le capacità di lettura del disegno meccanico attraverso insegnamenti teorici e pratici.
Programma
Gli argomenti proposti per il corso, che potranno essere rivisitati in accordo con le esigenze aziendali, sono i seguenti:
- Caratteristiche del disegno meccanico: normativa di riferimento, formati carta, assonometrie, proiezioni ortogonali, definizioni e principi legati al disegno;
- Caratteristiche meccaniche dei materiali metallici: resistenza, durezza, trattamenti termici;
- Tipologie di collegamenti, dispositivi associati, lavorazione e geometrie legate al disegno;
- Strumenti di misura delle tavole.
La durata del corso che proponiamo è di 24 ore ed è tarata sul programma sopra esposto; in base alle richieste e alle esigenze dell'azienda, è possibile modificare gli argomenti e la durata del corso.
Docenti
Il corso di Lettura del disegno meccanico è tenuto da un professionista che da diversi anni lavora nel settore, occupandosi di formazione e consulenza rivolta a privati e aziende.
Informazioni
Penta Formazione