Destinatari
Il corso di specializzazione è stato progettato in modo specifico per coloro che sono chiamati a gestire le attività di natura amministrativa di aziende che operano con l’estero.
In generale, è rivolto a:
- Responsabili amministrativi di aziende che operano con l’estero
- Import/export Manager
- Responsabili internazionalizzazione
- Associazioni di Categoria
- Consorzi export
Obiettivi
Il webinar si propone di illustrare le possibili criticità derivanti dalla commercializzazione all’estero di alcuni beni, potenzialmente a duplice uso, esaminando la normativa di settore con riguardo alle responsabilità in capo all’impresa e alle nuove modalità di gestione amministrativa in tema di controlli all’esportazione e due diligence
Programma
- La disciplina esportativa dei beni a duplice uso: fonti normative
- Tipologie di autorizzazione
- Modulistica e documenti necessari
- Procedure interne di gestione del rischio
- Verifiche merceologiche: la TARIC e le liste di controllo
- L’approccio USA
- Case studies ed esempi pratici
Docenti
Massimiliano Dott. Mercurio
Titolare di Hermes studio professionale di consulenza in commercio internazionale e agenzia doganale, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto ed Economia degli scambi internazionali e laureando in Relazioni Internazionali. Doganalista iscritto all’Albo nazionale e consulente per gli scambi con l’estero, certificato AEO - Authorized Economic Operator. Svolge anche attività di docenza per CEI Piemonte, Unioncamere Lombardia, Camere di Commercio e altri enti formativi. È consulente per molte imprese e diverse Associazioni di imprese, Confindustria e API, nonché Export Compliance Officer accreditato all’EIFEC.