Destinatari
Non saper comunicare in modo efficace significa che il nostro messaggio rivolto agli altri può trasformarsi in errore o in fraintendimenti.
Questo diventa ancora più drammatico nel contesto aziendale, nel quale una serie di comunicazioni inefficaci possono incidere negativamente sul corretto funzionamento dell'impresa.
Per questo è importante migliorare la comunicazione interna: è stato infatti dimostrato che essa consente di aumentare il senso di appartenenza dei collaboratori, rafforzare la cultura aziendale e ottenere maggiori profitti.
Il Corso aziendale di comunicazione efficace è rivolto ai professionisti che vogliono sviluppare le proprie capacità comunicative e l'empatia nell'ambito lavorativo.
Obiettivi
Durante le lezioni saranno trattati in modo interattivo e partecipativo gli argomenti legati alla comunicazione, all’ascolto e all’empatia, dedicando tempo alle simulazioni per poter sviluppare in modo efficace le proprie capacità di dialogo.
Al termine del corso si acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari per sostenere in totale autonomia una comunicazione attiva ed efficace.
Programma
Gli argomenti proposti per il corso, che potranno essere rivisitati in accordo con le esigenze aziendali, sono i seguenti:
- Le basi della comunicazione: focus teorico sulle basi della comunicazione per costruire un substrato comune di lavoro; gli elementi, i canali, gli assiomi, le regole base della comunicazione
- Ascolto e calibrazione sull'interlocutore: esercizi di "lettura" dell'interlocutore e di calibrazione delle modalità comunicative in base all'ascolto
- La relazione e il L.N.V.: esercizi per sviluppare la percezione di spazio, contatto visivo, ascolto, empatia, energia; rilievi e sottolineature sulla postura: l'uso accorto e consapevole di gambe, braccia e mani
- Il contenuto verbale: cenni sulle logiche argomentative; la scelta dei vocaboli e gli effetti di senso nell'ordine delle parole; sperimentazioni di dialogo efficace sui temi professionali proposti dall'azienda e riprese con videocamera
- Conversazioni critiche: cosa sono, come accoglierle, cosa producono; regole generali di gestione
La durata del corso che proponiamo è di ore 8 ed è tarata sul programma sopra esposto; la durata e gli argomenti proposti potranno essere calibrati alla luce delle esigenze dei partecipanti e delle specifiche caratteristiche dell'azienda.
Docenti
Il corso aziendale di comunicazione efficace è un corso tenuto da formatori esperti, abituati a formare il personale di grandi aziende.
La notevole esperienza maturata negli anni, la professionalità e la capacità di trasferire in modo semplice ed immediatamente applicabile i concetti trattati, anche grazie a simulazioni, rolepaly e workgroup.
Le attività svolte durante il corso potranno essere personalizzate alla luce delle esigenze specifiche dell’azienda.
Informazioni
Penta Formazione
tel: 045 8969006 sede di Verona - 0444 520660 sede di Vicenza
e-mail: info@pentaformazione.it
Skype: penta.formazione