Destinatari
Il percorso è pensato per sensibilizzare ed accompagnare i partecipanti ad adottare uno stile di vita che compensi la sedentarietà, l’inattività fisica e il sovraccarico articolare che spesso contraddistingue la giornata del lavoratore con un programma di esercizio fisico efficace, ponendo la sua salute al centro.
Obiettivi
Il benessere dei lavoratori negli ultimi anni è divenuto cruciale a tal punto che il Piano di Prevenzione Nazionale e i conseguenti Piani di Prevenzione Regionali hanno definito per il 2020-2025 un programma chiaro per promuovere la salute nei luoghi di lavoro.
Nei decenni passati si è posta l’attenzione sulla progettazione ergonomica della postazione e sull’adeguatezza dell’ambiente di lavoro oltre che su una corretta organizzazione del lavoro; oggi si è compreso che per attuare una efficace politica rivolta al benessere è necessaria fare una corretta informazione e formazione al lavoratore non solo sulle misure di prevenzione dei rischi associati all’attività lavorativa e sul miglioramento della postura ma anche sugli elementi fondamentali per uno stile di vita corretto in tema di salute.
Programma
Il percorso seguente della durata di 12 ore è suddiviso in 2 ore teoriche introduttive alla tematica (valide per la formazione specifica in ambito di sicurezza) e 10 ore da effettuare singolarmente con cadenza settimanale, bisettimanale o mensile di attività pratica preceduta da una “pillola” di teoria.
La teoria affronta l’argomento suddividendolo nei seguenti punti:
- Le malattie croniche non trasmissibili (MCNT) e i fattori di rischio correlati.
- Il trend delle MCNT in Italia e nel Mondo e la lor influenza nel mondo del lavoro.
- La nuova concezione di salute “One Health”.
- Concetti base di sedentarietà, stazionarietà e inattività fisica.
- L’Attività Fisica (AF) e l’Esercizio Fisico (EF).
- Linee guida dell’OMS sul livello minimo di attività fisica per la salute.
- Stile di vita attivo che promuove la salute e La Palestra della Salute.
- Come incrementare l’attività fisica? Consigli pratici per l’Azienda e per il Lavoratore.
Le esercitazioni pratiche prevedono l’esecuzione di:
- Semplici esercizi di attivazione, allungamento, rinforzo muscolare consigliati prima, durante e dopo il lavoro, da svolgere in piedi, da seduti, e sdraiati.
- Semplici indicazioni sul cammino e sull’allenamento aerobico.
- Esercitazioni sul respiro.
Per il percorso sono necessari uno spazio sufficientemente ampio e idoneo per le esercitazioni pratiche in posizione seduta, in stazione eretta e in decubito supino.
Gli argomenti possono variare in base alla durata e alla specificità del corso perchè crediamo sia fondamentale personalizzare il programma in base alle esigenze dei partecipanti e dell’azienda.
Docenti
Dott.ssa Gerarda Felicita Soren
Chinesiologa delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Chinesiologa AMPA) - Dott.ssa in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata
Svolge prevalentemente attività in azienda come docente dei corsi in tema di postura, prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici lavoro-correlati e delle malattie croniche non trasmissibili attraverso l’utilizzo dell’esercizio fisico e di attività motoria al fine di prevenire le malattie professionali muscolo-scheletriche. Ha conseguito l’abilitazione della Regione Veneto per operare in Palestra della Salute e sta completando il percorso per l’esercizio dell’attività di psicologo. E' socia fondatrice e past president dell’Associazione Italiana Specialisti dell’Esercizio Fisico, una associazione di categoria in Italia che raduna solo i chinesiologi AMPA. AISE è inserita nella lista delle associazioni regolamentate dalla legge 4/2013 del MIMIT .
Informazioni
Per informazioni e richieste:
info@pentaformazione.it
sede di Verona
Villa Venier Via Bassa 14
Sommacampagna (VR)
045.89.69.006
sede di Vicenza:
via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (VI)
0444.52.06.60